È Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria l’arbitro designato per Cremonese-Ternana in programma sabato alle ore 14 allo Zini, match valido per la 33esima giornata di campionato. A coadiuvarlo gli assistenti Rocca–Bitonti, il IV Milone, il VAR Gariglio e l’AVAR Muto.
Dodicesima direzione stagionale in Serie B per Cosso che in carriera ha arbitrato 5 volte la Ternana con un bilancio di una vittoria, due pareggi e due sconfitte, una delle quali proprio contro la Cremonese allo Zini il 2 ottobre 2021 in Serie B, In quell’occasione i gol, uno per tempo, di Zanimacchia e Di Carmine a fissare il risultato sul 2-0 per i padroni di casa. Un rigore concesso da Cosso in carriera ai rossoverdi, quello trasformato da Nello Salzano in Como-Ternana 1-1 il 15 marzo 2022.
Tre invece i precedenti per i grigiorossi che con il fischietto calabrese non hanno mai perso: oltre alla vittoria sui rossoverdi infatti, è arrivata quella sul Parma per 3-1 nel febbraio 2022 e un pareggio per 1-1 contro la Sampdoria alla quarta giornata dello scorso campionato. Per il 35enne sarà il quarto incrocio consecutivo allo Zini, non avendo mai arbitrato i grigiorossi in trasferta.
Promosso alla CAN A-B nel 2021, Cosso conta anche 8 presenze in Serie A con il proprio debutto nella massima serie datato 6 febbraio 2022 in un Bologna-Empoli terminato 0-0. Arbitro dal cartellino facile, in Serie B viaggia ad una media di quasi 6 a partita. Nelle 32 dirette fin qui in carriera in cadetteria sono infatti 174 le ammonzioni, 4 i doppi gialli e 2 le espulsioni dirette.
Sui 7 rigori fischiati in totale carriera in Serie B 4 sono stati decretati solo quest’anno, l’ultimo fischiato alla Sampdoria nella vittoria per 1-3 contro la Feralpisalò alla 28esima.
Il bilancio complessivo delle gare dirette da Cosso è di 189 partite, 821 cartellini gialli, 30 doppie ammonizioni e 34 espulsioni dirette. 72 i penalty concessi, più di uno ogni tre partite.
Poteva o può ancora essere una fase cruciale della stagione per la Ternana. Due partite…
La squadra parigina si troverà ad affrontare dei guai economici pesanti. Il suo futuro è…
La Ternana perde un co-titolare importante per la trasferta di Ascoli. Non ci sarà Donati…
Giornata di conferenza stampa anche per Mirko Cudini, allenatore dell'Ascoli. Ecco le sue parole come…
Giornata di conferenza stampa per Ignazio Abate. L’allenatore della Ternana ha parlato alla viglia della…
Benvenuti nella diretta testuale firmata TernanaNews della conferenza stampa di mister Abate alla vigilia di…