Categories: Copertina

Ecco chi è l’arbitro di Ternana-Bari

È Federico La Penna della sezione di Roma l’arbitro designato per la gara di ritorno play out di domani al Liberati tra Ternana e Bari alle ore 20:30. A coadiuvarlo gli assistenti Carbone (sez.Napoli)- Giallatini (sez. Roma 2), il IV Ufficiale Manganiello (sez. Pinerolo), il VAR Irrati (sez. Pistoia) e l’AVAR Meraviglia (sez. Pistoia).

Per il 40enne fischietto romano sarà la 21esima direzione stagionale, la sua prima in assoluto in carriera in un play out di Serie B dopo averne arbitrate tre per quanto riguarda i play off cadetti. Per la Ternana è la tredicesima direzione con La Penna, la prima stagionale. Il bilancio è di 5 vittorie (una di queste la famosa rimonta nel derby con il Perugia per 2-3 il 22 aprile 2018 al Curi) un pareggio e sei sconfitte, la più recente con il Cagliari per 2-1 in trasferta alla 35esima del campionato scorso.

16 addirittura gli incroci tra La Penna e il Bari con le strade che si ritroveranno dopo più di 6 anni dall’ultima volta. In quell’occasione, il 17 marzo 2018, la partita al Tombolato tra i pugliesi e i granata terminò 0-0. Il bilancio per il Bari è al momento di 8 vittorie, 4 pareggi e quattro sconfitte di cui una proprio al Liberati contro i rossoverdi il 2 aprile 2015 con la doppietta di Ceravolo a decidere l’incontro.

Tra i migliori fischietti in circolazione, La Penna è un arbitro molto severo a livello disciplinare come testimoniano i 93 cartellini gialli nelle 20 partite fin qui arbitrate in stagione, con una media che sfiora i cinque cartellini a partita. Nel luglio del 2021 è stato sospeso dall’AIA sulle questioni rimborsi per poi essere riabilitato dal maggio 2022, il che ha frenato la sua carriera per diventare internazionale.

In stagione ha arbitrato per 15 volte in Serie A tra cui Inter-Napoli de 17 marzo scorso e Juventus-Fiorentina del 7 aprile oltre alla semifinale di Coppa. Italia tra Atalanta e Fiorentina e quella di Supercoppa tra Napoli e Fiorentina.

In Serie B quest’anno solo due partite dirette, l’ultima quella decisiva ai fini della salvezza, Spezia-Venezia con la vittoria dei bianconeri in rimonta sui lagunari.

In totale per La Penna sono 277 gare dirette in carriera, di cui 71 in Serie A e 120 in Serie B. 1279 i cartellini gialli estratti, 34 le doppie ammonizioni e 42 i rossi diretti. 81 invece i penalty concessi, con una media di quasi uno ogni 3 partite, di cui 38 in Serie B e 23 in Serie A.

Vittorio Luzzi

Share
Published by
Vittorio Luzzi

Recent Posts

Ternana, che fine ha fatto l’ultimo 11 di Liverani?

Alzi la mano chi si ricorda l’ultima formazione titolare schierata da Fabio Liverani nella sua…

14 minuti ago

Giusy Moraca e Martina Santoro: “Questa squadra ha qualcosa di speciale”

"Sono felice per le mie due reti, ma la vera soddisfazione è la vittoria della…

1 ora ago

60 MILIONI nella casse dell’Udinese: cessione programmata per luglio | Via dal Friuli al peso d’oro

L’Udinese manterrà fede alla sua filosofia e ha già programmato due cessioni che porteranno nelle…

1 ora ago

Lucchese, sciopero dei calciatori: “Basta stipendi non pagati da novembre”

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel calcio che si racconta in queste ore a Lucca.…

2 ore ago

Ecco come sarà la Ternana di Liverani

Il cambio di allenatore sulla panchina della Ternana porterà anche al cambio di sistema di…

3 ore ago

Sondaggio – Sei d’accordo con la decisione della Ternana di esonerare Abate?

Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Oggi verrà ricordato come il giorno del grande…

4 ore ago