È Francesco Fourneau di Roma 1 l’arbitro designato per l’ultima partita casalinga della Ternana domenica contro il Catanzaro alle ore 15:00. A coadiuvarlo gli assistenti Palermo – Cipriani, il IV Ufficiale Canci, il VAR Maggioni e l’AVAR Pagnotta.
Per il fischietto romano è la 20esima direzione stagionale, la decima in Serie B quest’anno. Per i rossoverdi sarà il quinto incrocio con Forneau con cui non hanno mai vinto: un solo pareggio e tre sconfitte il bilancio, l’ultima per 1-2 nel 1° turno di Coppa Italia contro l’Albinoleffe il 22 agosto 2020.
Quinto incrocio anche per il Catanzaro alla prima in assoluto in B con il 39enne romano: bilancio negativo anche per i giallorossi che hanno raccolto una sola vittoria, per 2-1, il 19 ottobre 2014 contro l’Ischia. Da lì tre sconfitte su tre, l’ultima il 23 aprile 2017 in trasferta contro la Vibonese per 2-1.
Di padre belga e madre italiana ha iniziato ad arbitrare nel 2006 arrivando ad esordire in Serie A il 30 dicembre 2017 in Benevento-Chievo 1-0. 41 le presenze nella massima serie senza nessun big match nonostante abbia arbitrato più volte Milan, Inter, Juve e Napoli. L’ultima partita arbitrata in Serie A risale al 26 aprile scorso tra Frosinone-Salernitana terminata 3-0 per i ciociari. Torna ad arbitrare una partita di Serie B dopo Pisa-Palermo 4-3 dello scorso 1 aprile.
In stagione 90 i cartellini gialli nelle 19 partite dirette, 6 le doppie ammonizioni e 3 i rossi diretti, dati che testimoniano di come Fourneau non esiti ad estrarli. 5 i calci di rigore fischiati quest'anni di cui 2 in Serie B.
Numeri questi che ricalcano quelli in carriera, con 228 partite dirette e 951 gialli estratti, 33 le doppie ammonizioni e 38 i rossi diretti. 81 i penalty decretati con una media di quasi uno ogni tre partite.
Alzi la mano chi si ricorda l’ultima formazione titolare schierata da Fabio Liverani nella sua…
"Sono felice per le mie due reti, ma la vera soddisfazione è la vittoria della…
L’Udinese manterrà fede alla sua filosofia e ha già programmato due cessioni che porteranno nelle…
C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel calcio che si racconta in queste ore a Lucca.…
Il cambio di allenatore sulla panchina della Ternana porterà anche al cambio di sistema di…
Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Oggi verrà ricordato come il giorno del grande…