Sarà Marco Monaldi di Macerata l’arbitro di Ternana-Cittadella in programma sabato 20 gennaio alle ore 14:00. A coadiuvarlo gli assistenti Cipressa-Garzelli, il IV ufficiale Cherchi, il VAR Meraviglia e l’AVAR Rutella.
Per il fischietto 36enne, neopromosso in CAN da quest’anno, decima direzione stagionale in cadetteria, la prima del nuovo anno. Ad agosto ha arbitrato il preliminare di Coppa Italia tra Feralpisalò e Vicenza. Esordio singolare il suo in Serie B datato 2 marzo scorso, subentrato a Paolo Valeri vittima di problemi al polpaccio al 68' della sfida tra Cagliari e Genoa, lui che era stato designato come IV ufficiale per quella gara.
Per la Ternana è il secondo incrocio con Monaldi dopo quello del 16 febbraio 2020 in Serie C, sconfitta per 0-2 al “Liberati” per mano della Virtus Francavilla. Seconda volta in assoluto anche per il Cittadella, diretta da Monaldi quest’anno nel pareggio interno per 0-0 contro il Venezia alla quarta giornata di campionato.
Arbitro dal cartellino facile, in stagione ha estratto già 54 cartellini gialli in 10 direzioni, addirittura 8 nell’ultima partita diretta tra Lecco e Sudtirol a fine dicembre, a -1 dal suo record stagionale di 9 in una sola partita, quella tra Lecco e Spezia del recupero della seconda giornata di campionato. Nessuna espulsione però, lui che in carriera ne ha sanzionate 30 con rosso diretto e 33 per doppio giallo. 953 invece i cartellini gialli totali in 189 gare dirette, una media di 5 a partita.
72 i penalty concessi da Monaldi in carriera, un numero generoso con una media di uno ogni due partite e mezza. In stagione ne ha fischiati soltanto due in 10 direzioni compresa la Coppa Italia, alla prima tra Parma e Feralpi in favore dei padroni di casa e alla diciannovesima tra Lecco e Sudtirol in favore degli altoatesini.
Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…
Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…
Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…
Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…
Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…
Il difensore rossoverde sarà regolarmente in campo contro l'Ascoli Ignazio Abate recupera Giuseppe Loiacono per…