La Ternana ritrova a stretto giro Federico Dionisi della sezione di L’Aquila. Sarà lui l’arbitro di Ternana-Spezia in programma domenica alle ore 16:15 al “Liberati”. A coadiuvarlo gli assistenti Preti–Cavallina, il IV ufficiale Peletti, il VAR Abbattista, e l’AVAR Muto.
L’ultima volta che le strade del fischietto abruzzese e della Ternana si sono incontrate era a fine dicembre, quando Dionisi arbitrò la sfida del Tardini contro il Parma, ultima gara esterna del 2023 per le Fere (3-1 in favore dei ducali). Il bilancio aggiornato con i rossoverdi è di due pareggi (Ternana-Benevento 2-2 stagione 22/23 e Brescia-Ternana 1-1 stagione 21/22) e una sconfitta, quella contro il Parma appunto.
Cinque invece i precedenti per lo Spezia, i più recenti in Serie A (contro Fiorentina 1-1 stagione 22/23 e Lazio 6-1 stagione 21/22) e tre in cadetteria (1-3 sul Chievo stagione 19/20, 2-0 sulla Cremonese e sconfitta per 0-1 contro la Salernitana, entrambe stagione 18/19). Il bilancio è di due vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Per Dionisi sarà la dodicesima direzione stagionale, la quarta in cadetteria. Dopo Parma-Ternana il fischiettio 35enne ha arbitrato Venezia-Sampdoria il 14 gennaio (5-3 per i lagunari) e Frosinone-Cagliari il 21 gennaio in Serie A (3-1 per i ciociari).
In stagione il conto dei cartellini è di 43 gialli, un rosso per doppia ammonizione (in Venezia-Sampdoria per il blucerchiato Benedetti) e due diretti. Nella sfida del Tardini del 23 dicembre scorso erano stati 3 gli ammoniti, tutti nelle fila rossoverdi (Labojko, Lucchesi, Marginean). Soltanto due i penalty concessi in stagione, pochi rispetto ai 68 fischiati in tutta la carriera nelle 215 gare dirette. L’ultimo proprio nella sfida tra il Venezia e la Samp concesso per fallo di Ricci su Jonhesen e trasformato dal finlandese Pohjanpalo. In totale sono 783 le ammonizioni, 20 i doppi gialli e 22 le espulsioni.
Una brutta notizia per l’allenatore: per l’attesissima sfida non ci sarà uno dei protagonisti più…
Prosegue alla grande il cammino della Primavera rossoverde, che grazie alla vittoria sul Benevento ha…
Ripresa degli allenamenti con qualche acciacco per la Ternana, che domenica alle 16:30 chiuderà la…
Il portiere biancoceleste è pronto a dare il suo addio alla maglia biancoceleste. E c'è…
Stefano Striamo della sezione di Salerno è l'arbitro designato per l'ultima partita della regular season…
E’ attiva la prevendita per assistere a Virtus Entella-Ternana di domenica 27 aprile alle 16.30.…