Roberto Breda verrà ufficializzato oggi come nuovo allenatore della Ternana. L'ex Latina giunge a Terni dopo nove mesi di stop, a seguito dell'esonero proprio dalla panchina pontina del 3 gennaio scorso. Diciannove anni di carriera da calciatore e bandiera di quella stessa Salernitana che, per uno scherzo del destino, è stata appena incrociata dalle Fere senza una guida tecnica "ufficiale".
L'avventura dell'allenatore trevigiano fuori dal campo inizia con le giovanili della Reggina, proprio la squadra di Toscano: Breda è sulla panchina della Primavera granata dalla stagione 2007/08 al 13 febbraio 2010, giorno in cui debutta in sella alla prima squadra dopo l'esonero di Iaconi. L'esordio in Serie B è vincente, con il successo casalingo per 3-1 sul Mantova. Nella successiva stagione porta la "sua" Salernitana alla postseason di Lega Pro Prima Divisione, perdendo in casa una discussissima finale playoff contro l'Hellas Verona.
La Salernitana fallisce, Breda torna a Reggio, ma dopo un buon avvio viene esonerato a gennaio 2012 e rimpiazzato da Gregucci. Subentrerà poi allo stesso allenatore pugliese ad aprile: buona la prima, con il successo per 4-0 a Nocera inferiore, premonitore di un buon decimo posto finale. Poi il travagliato anno a Vicenza, con il tira e molla fra il presidente Masolo e il CdA del club e l'esonero il 27 gennaio 2013 con la Lanerossi terzultima. Segue l'anno migliore della carriera di Breda, quello in sella al Latina: nella stagione 2013/14 conduce la sorpresa nerazzurra al terzo posto in classifica e perde la finale playoff contro il Cesena. Dopo un tira e molla estivo, torna in nerrazzurro il 6 ottobre 2014 al posto di Beretta, ma viene infine esonerato il 3 gennaio con la squadra in piena zona retrocessione.
Dal curriculum di Breda, dunque, emergono delle solide stagioni (con un paio di acuti in sella a Salernitana e Latina) e tre esoneri, curiosamente tutti a gennaio. Compresi i playoff di due stagioni fa col Latina, il neo-tecnico rossoverde ha disputato 126 partite in Serie B da allenatore, vincendone 41, pareggiandone 44 e perdendone 41. Bilancio, dunque, in assoluto equilibrio. Due soli i precedenti contro Domenico Toscano: Ternana-Vicenza 0-0 del 20 ottobre 2012 e Ternana-Latina 1-0 del 7 dicembre 2013.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…