Categories: Copertina

Ecco chi è Roberto Breda, il nuovo allenatore della Ternana: gennaio e playoff maledetti. Con Toscano…

Roberto Breda verrà ufficializzato oggi come nuovo allenatore della Ternana. L'ex Latina giunge a Terni dopo nove mesi di stop, a seguito dell'esonero proprio dalla panchina pontina del 3 gennaio scorso. Diciannove anni di carriera da calciatore e bandiera di quella stessa Salernitana che, per uno scherzo del destino, è stata appena incrociata dalle Fere senza una guida tecnica "ufficiale".

L'avventura dell'allenatore trevigiano fuori dal campo inizia con le giovanili della Reggina, proprio la squadra di Toscano: Breda è sulla panchina della Primavera granata dalla stagione 2007/08 al 13 febbraio 2010, giorno in cui debutta in sella alla prima squadra dopo l'esonero di Iaconi. L'esordio in Serie B è vincente, con il successo casalingo per 3-1 sul Mantova. Nella successiva stagione porta la "sua" Salernitana alla postseason di Lega Pro Prima Divisione, perdendo in casa una discussissima finale playoff contro l'Hellas Verona. 

La Salernitana fallisce, Breda torna a Reggio, ma dopo un buon avvio viene esonerato a gennaio 2012 e rimpiazzato da Gregucci. Subentrerà poi allo stesso allenatore pugliese ad aprile: buona la prima, con il successo per 4-0 a Nocera inferiore, premonitore di un buon decimo posto finale. Poi il travagliato anno a Vicenza, con il tira e molla fra il presidente Masolo e il CdA del club e l'esonero il 27 gennaio 2013 con la Lanerossi terzultima. Segue l'anno migliore della carriera di Breda, quello in sella al Latina: nella stagione 2013/14 conduce la sorpresa nerazzurra al terzo posto in classifica e perde la finale playoff contro il Cesena. Dopo un tira e molla estivo, torna in nerrazzurro il 6 ottobre 2014 al posto di Beretta, ma viene infine esonerato il 3 gennaio con la squadra in piena zona retrocessione.

Dal curriculum di Breda, dunque, emergono delle solide stagioni (con un paio di acuti in sella a Salernitana e Latina) e tre esoneri, curiosamente tutti a gennaio. Compresi i playoff di due stagioni fa col Latina, il neo-tecnico rossoverde ha disputato 126 partite in Serie B da allenatore, vincendone 41, pareggiandone 44 e perdendone 41. Bilancio, dunque, in assoluto equilibrio. Due soli i precedenti contro Domenico Toscano: Ternana-Vicenza 0-0 del 20 ottobre 2012 e Ternana-Latina 1-0 del 7 dicembre 2013.

Federico Trastulli

Share
Published by
Federico Trastulli

Recent Posts

Ascoli-Ternana 0-3, Cicerelli: “L’episodio ci ha favorito, noi bravi a metterla sul piano giusto”

Non ha segnato ma con le sue scorribande sulla fascia sinistra Emmanuele Cicerelli è stato…

30 minuti ago

Ascoli-Ternana 0-3, Curcio: “Abbiamo risposto dopo Campobasso, adesso testa alla Torres”

Alessio Curcio, autore del terzo gol contro l'Ascoli ha parlato in mixed zone al microfono…

1 ora ago

Esonero Palladino, scatta la rivoluzione alla Fiorentina | Chiamato d’urgenza il nuovo allenatore

Esonero Raffaele Palladino, rivoluzione in casa Fiorentina: chiamato d'urgenza il nuovo allenatore per salvare la…

2 ore ago

Ternana: “Anche questo è amore”

Amore è... "anche questo" come scrive la Ternana in un post pubblicato sui propri canali…

2 ore ago

Wanda Nara è una furia, così non ci si comporta | “La devi smettere”

Una vera e propria furia Wanda Nara, non le manda a dire sui social: "La…

3 ore ago

Ternana, ora due giorni di relax

Per la Ternana ora ci sono due giorni di pieno relax. La doppia trasferta si…

3 ore ago