L'esame di maturità della Ternana ha un nome e un cognome: si chiama Virtus Entella e l'appello è per domani, alle ore 15, al Liberati.
Le Fere ricevono i biancocelesti liguri, allenati dal confermato (seppur dopo aver perso gli scorsi playout di B col Modena) Alfredo Aglietti: l'Entella è stata, lo scorso anno, una vera e propria bestia nera per la Ternana.
La squadra di Chiavari sta conducendo un buon campionato e spicca qualche dato saliente: quattordicesima in classifica con 14 punti (uno in più della Ternana), 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. L'Entella subisce poco (12 gol incassati), ma segna pochissimo (9 realizzazioni).
Lontano dal Comunale, i biancocelesti non hanno ancora mai vinto (record negativo con Salernitana, Modena e Virtus Lanciano), raccogliendo solo 3 punti in 6 partite, segnando 2 reti e subendone 6.
Nonostante ciò, l'Entella ha prolungato col Como, ultimo in classifica, una striscia di 7 risultati utili consecutivi: 2 vittorie e 5 pareggi, di cui gli ultimi 4 consecutivi. Tanti 0-0, ma forse iniziano a farsi evidenti i primi segni di calo degli uomini di Aglietti: contro il fanalino di coda lombardo, la scorsa settimana, è crollata un'imbattibilità difensiva che durava da ben 585 minuti, ovvero 6 turni.
Contro i primi segni di cedimento, l'allenatore ex Novara ha provato diverse soluzioni tattiche in settimana, testate in particolare nell'amichevole infrasettimanale contro il Leivi e nelle sedute a porte chiuse: oltre al 4-3-1-2, c'è anche la freccia del 4-3-3 (accantonato dopo la prima metà delle partite stagionali fin qui disputate) nella faretra chiavarese.
Sarà comunque il primo modulo ad avere le maggiori probabilità di essere riproposto, sulla falsa riga del periodo positivo della squadra ospite, domani, al Liberati. Nell'elenco dei convocati si sono rivisti Iacoponi, rientrato in settimana in gruppo dopo uno stop considerevole, e una vecchia conoscenza come Cutolo. Non convocato l'infortunato Zanon e l'acciaccato Staiti (ancora out per problemi muscolari), oltre al nazionale Fazzi, mentre Sforzini ci sarà (dopo il virus intestinale accusato ad inizio settimana).
Cosa temere dell'Entella? Le ripartenze – soprattutto sulle corsie esterne, la capacità di far girare il pallone, con Belli e Keita che stanno disputando un buon torneo -, la capacità di far girare il pallone e la solidità difensiva. I liguri sono un buon collettivo, infarcito di nomi interessanti soprattutto nel reparto offensivo (basti citare Sforzini, Cutolo, Caputo, ma anche Troiano e Sestu a centrocampo) e anche di giovani interessanti, come il sovracitato ex Perugia Fazzi (domani, però, assente perchè in Under 20).
Ecco la probabile formazione della Virtus Entella:
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Keita; Volpe, Troiano, Palermo; Costa Ferreira; Caputo, Masucci.
Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…