Categories: Copertina

Fere a confronto: la Ternana al giro di boa dal ritorno in B

Testa al mercato per la Ternana dopo aver chiuso il girone d'andata al terzultimo posto. E' evidente che la squadra necessita di rinforzi di categoria per cambiare marcia nel girone di ritorni. Quello di questa stagione infatti, è il peggiore risultato (come piazzamento) dal ritorno in B per la Fere. Dopo le prime 21 partite dell'anno, la Ternana si ritrova in zona retrocessione (mai successo prima) con 21 punti in classifica frutto di 3 vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte. Quello che spicca non è solo il piazzamento della squadra ma anche i tanti pareggi collezionati nel solo girone d'andata e le 6 sconfitte che sono al contrario il record in positivo dato che la Ternana non aveva mai perso cosi poco dal 2012/13, anno del ritorno in B. Altra differenza rispetto alle scorse stagioni riguardano le reti fatte e subite: 32 i gol segnati contro i 38 incassati. Doppio record per Pochesci. Mettiamo però a confronto la Ternana di questo girone d'andata con le precedenti dal ritorno in B.

L'anno del ritorno in B, con Mimmo Toscano in panchina, la Ternana chiuse il girone d'andata con 22 punti (5 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte) con una posizione di classifica di tutto rispetto: fuori dai playout, dodicesimo posto tre punti sopra dalla zona retrocessione diretta. Le reti fatte furono 19 contro le 24 subite. Le Fere chiusero il campionato al nono posto.

La stagione successiva (2013/14), sempre con Mimmo Toscano nel girone d'andata prima dell'arrivo di Attilio Tesser, la Ternana ottiene sempre 22 punti ma la posizione di classifica è diversa: diciottesimo posto ma sempre fuori dalla zona playout e a +3 dalla retrocessione diretta. Quella Ternana riuscì a fare meglio nei gol, 25 segnati ma anche ben 26 subiti. La Ternana chiuderà il campionato in sedicesima posizione.

Al terzo anno di fila in B (2014/15), con Attilio Tesser in panchina, la Ternana coglie il miglior piazzamento: 25 punti, decimo posto a + 5 dalla zona retrocessione. Le vittorie furono 6, i pareggi 7  e le sconfitte 8. Passo indietro per quanto riguarda i gol: 18 fatti e 24 subiti. Alla fine i rossoverdi arriveranno dodicesimi.

Nell'annata 2015/16 torna in panchina Mimmo Toscano ma fino alla quarta giornata. Alla quinta viene sostituito dall'allenatore della Primavera Avincola prima dell'arrivo di Roberto Breda. La Ternana fa un piccolo passo indietro chiudendo al giro di boa in dodicesima posizione con 24 punti. Record di vittorie (ben 7), 3 i pareggi e 11 le sconfitte. I gol fatti furono 23, i subiti 29. I punti sopra la zona retrocessione furono 4. Anche quell'anno le Fere chiusero il campionato al dodicesimo posto.

Stefano Bentivogli

Share
Published by
Stefano Bentivogli

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

6 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

9 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

10 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

11 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

12 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

14 ore ago