I numeri promuovono la difesa, ma bocciano l’attacco
Per fare le carte al campionato bisogna aspettare almeno la decima giornata quando una prima parte del torneo sarà già trascorsa e le forze in campo saranno già emerse. Però siccome siamo alla sesta giornata e alle porte c’è la sfida con l’Hellas Verona, andiamo a vedere i primi numeri fatti registrare dalla Ternana.
In 6 partite i ragazzi di Benny Carbone hanno portato a casa 7 punti per una media di 1,6 punti a gara. Media buona per iniziare ma, non certo soddisfacente per pensare di chiudere la stagione con la salvezza in tasca. Questo vuol dire che la Ternana deve migliorare, cosa che sappiamo già anche perché i primi a ricordarlo a tutti sono i diretti protagonisti.
Con appena 4 gol realizzati (doppietta di Avenatti su rigore e reti in movimento di Falletti e Meccariello) l’attacco rossoverde è tra i più sterili del campionato. Bari, Frosinone e Pisa sono sulla stessa barca della Ternana ma queste tre squadre hanno saputo sfruttare meglio le reti realizzate per conquistare più punti, rispettivamente: 8, 8 e 11.
L’aspetto più positivo di questo avvio di stagione dei rossoverdi è la solidità difensiva. Con 5 reti incassate la Ternana ha la quarta miglior difesa del torneo. I migliori sono i ragazzi di Gattuso con appena 2 reti incassate, poi vengono Benevento e Spezia con 3 gol ed infine il Cesena con 4. Ma la squadra di Carbone non è l’unica ad aver subito 5 reti. I rossoverdi sono in compagnia di Brescia, Carpi, Frosinone e Ascoli. Ultimo appunto Di queste soltanto l’Ascoli ha la stessa classifica dei rossoverdi. Tutti gli altri occupano posizioni migliori.
Ma siamo soltanto alla sesta giornata di campionato. Di tempo per migliorare questi numeri ce n’è davvero ancora tanto.