Categories: Copertina

Italia-Albania: c’è un ternano sulla strada degli Azzurri

Guarda c’è un ternano con la maglia dell’Albania. Non è una battuta ma la pura verità. Si tratta di Luca Laurenti, preparatore atletico della nazionale albanese. Se la squadra oggi allenata dal commissario tecnico Sylvinho è arrivata fino agli Euro 2024 il merito è anche suo. 

Luca ha mosso i primi passi all’interno della Ternana dove è stato dal 2015 al 2017 passando dal settore giovanile fino ad arrivare alla prima squadra. Poi è arrivata la chiamata di Christian Panucci, con il quale aveva avuto modo di lavorare nella breve esperienza del mister in rossoverde, diventato nel frattempo commissario tecnico dell’Albania. Professionista esemplare, ma soprattutto preparato come dimostrano i sette anni trascorsi con la nazionale albanese nonostante i diversi cambi di c.t. Da Panucci ad Ervin Bulku, passando per Edoardo Reja fino ad arrivare a Sylvinho

Anni di grande crescita del movimento calcistico albanese ma soprattutto della nazionale maggiore come dimostra l’incredibile traguardo raggiunto quest’anno con la qualificazione ad Euro 2024. 

Luca, appassionato anche della corsa come dimostrano le foto in occasione delle gare podistiche della città, ha mantenuto sempre un forte legame con la Ternana tanto da tornare nella stagione 2022/2023 come preparatore atletico della Primavera allenata da Ferruccio Mariani. Ma per lui la seconda vita in rossoverde è durata appena una stagione. Infatti all’inizio di questa sono state fatte scelte diverse da parte dei responsabili del vivaio delle Fere nelle quali non è rientrato Luca Laurenti che stasera si godrà l’emozione di affrontare l’Italia ad Euro 2024. Lui è uno dei tanti ternani che ce l’hanno fatta. Un’eccellenza che però Terni e in questo caso la Ternana si è fatta sfuggire, almeno nella seconda volta. Oggi il club, retrocesso in Serie C è costretto a tirare una riga e provare a ripartire se non da zero da qualche certezza. Anche nel settore giovanile. E chissà se in un’ottica di ricostruzione e sviluppo l’impresa di Luca Laurenti non possa tornare d’attualità nelle stanze di via della Bardesca. 

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana, che fine ha fatto l’ultimo 11 di Liverani?

Alzi la mano chi si ricorda l’ultima formazione titolare schierata da Fabio Liverani nella sua…

33 minuti ago

Giusy Moraca e Martina Santoro: “Questa squadra ha qualcosa di speciale”

"Sono felice per le mie due reti, ma la vera soddisfazione è la vittoria della…

2 ore ago

60 MILIONI nella casse dell’Udinese: cessione programmata per luglio | Via dal Friuli al peso d’oro

L’Udinese manterrà fede alla sua filosofia e ha già programmato due cessioni che porteranno nelle…

2 ore ago

Lucchese, sciopero dei calciatori: “Basta stipendi non pagati da novembre”

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel calcio che si racconta in queste ore a Lucca.…

3 ore ago

Ecco come sarà la Ternana di Liverani

Il cambio di allenatore sulla panchina della Ternana porterà anche al cambio di sistema di…

4 ore ago

Sondaggio – Sei d’accordo con la decisione della Ternana di esonerare Abate?

Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Oggi verrà ricordato come il giorno del grande…

5 ore ago