La Ternana si gode un Cicerelli da 10 – VIDEO
Comunque vada questa stagione alla Ternana se la ricorderà a lungo Emmanuele Cicerelli. Per l’attaccante trentenne sarà impossibile dimenticare le prime 15 giornate di campionato. Il motivo è abbastanza semplice. Mai in carriera Cicerelli era riuscito a raggiungere la doppia cifra di gol segnati. Un record, personale, che ha consolidato ancora di più il legame che si è venuto a creare tra l’attaccante di San Giovanni Rotondo e la Ternana Calcio.
Vecchio record battuto alla sesta giornata di campionato
Che sarebbe stata una stagione fuori dal normale Emmanuele Cicerelli l’ha capito al termine della sesta giornata di campionato. La prima doppietta con la maglia della Ternana nell’8-0 rifilato al Legnago Salus ha sancito il superamento del suo precedente record di reti segnate.
Infatti, prima di approdare all’ombra del “Libero Liberati” Cicerelli aveva segnato al massimo 6 gol in un campionato intero. Era il 2016/2017, difendeva i colori della Paganese nel girone C del campionato di Serie C. Questa è stata la sua migliore stagione per quanto riguarda la vena realizzativa.
Le stagioni successive non sono state particolarmente positive sottoporta. Il giocatore le ha chiuse oscillando tra le 2 e le 3 reti. Un rendimento ben al di sotto del suo potenziale. In mezzo però ci sono state anche le stagioni vissute in Serie B dove si è tolto anche la soddisfazione di conquistare una storica promozione in Serie A con la Salernitana allenata da Fabrizio Castori.
L’incontro con Abate e l’esplosione sottoporta
La vita ad Emmanuele Cicerelli è cambiata in positivo quando ha incontrato Ignazio Abate. L’incontro con l’ex terzino destro e capitano del Milan ha proiettato l’attaccante in una nuova dimensione. Lo ha fatto diventare giocatore totale ma soprattutto gli ha fatto scoprire una facilità di trovare la via del gol forse inaspettata.
Basta guardare i numeri di Cicerelli in questa stagione: 16 partite giocate, 10 gol segnati e 4 assist forniti. Oggi il numero 10 delle Fere è ad un solo passaggio decisivo dal suo record personale che resiste dalla stagione con la Paganese quando mandò in gol i compagni in 5 occasioni.
Alla sua prima stagione in rossoverde si è già tolto diverse soddisfazioni. La prima e più importante riguarda ovviamente il numero di reti segnate: 10. Un clamoroso +4 rispetto al precedente record. Di questo passo, con ancora 22 partite da disputare non è Fantacalcio ipotizzare che Cicerelli possa raggiungere cifre da bomber di razza. Nella goleada contro il Legnago Salus si è anche tolto il gusto di mettere a segno la prima doppietta in rossoverde. Non male per uno che di professione fa l’attaccante esterno e non il centravanti.
Mago degli undici metri
Emmanuele Cicerelli ha dimostrato di avere un’altra grande qualità: ad oggi è infallibile su calcio di rigore. Per ben 4 volte si è presentato sul dischetto degli undici metri e per bene 4 volte non ha sbagliato. L’ultimo penalty che ha trasformato in ordine cronologico è stato quello contro il Carpi. Un rigore pesantissimo, infatti la Ternana si trovava sul risultato di parità (1-1). Com’è andata a finire lo sappiamo tutti: pallone da una parte, portiere dall’altra. Ma quel che più importa è che con il quarto penalty trasformato e il decimo gol in campionato la Ternana ha vinto il match del “Cabassi” contro il Carpi. Tre punti risultati poi preziosissimi alla luca della sconfitta per 1-2 del Pescara in casa contro il Piento.
Aiuta TernanaNews.it a crescere, iscriviti al canale YouTube: è gratis