Categories: Copertina

L’attacco migliore qual è? Tra Bojinov, Avenatti e Ceravolo, tutti ai raggi X

Proprio 24 ore fa, Massimo Laureti, su questo spazio parlava della sostituzione di Mirco Antenucci e dei suoi 19 gol. L'esplosione di Avenatti, la continuità di Ceravolo, la voglia di riscatto di Bojinov, la perla di Falletti, i lampi di Diop e i rigori che mancano.

L'unione fa la forza. Ma non giocano mai (o quasi) tutti insieme. Tesser è costretto a scegliere. Soprattutto ora che Bojinov ha cominciato a girare con più lucidità e che Falletti con il gol al Perugia ha alzato la mano per giocare con più continuità. Scegliere è sempre meglio che essere costretti, ma ora davvero ogni settimana rischia di allungarsi un muso. Ogni volta pero l'allenatore della Ternana può valutare vizi e virtù dei suoi attaccanti. E allora eccoli ai raggi x.

Avenatti ha fisico e struttura. Di testa sarebbe imbattibile, ma lui non ama giocare in area di rigore. Vuole far vedere di essere molto forte anche tecnicamente. E infatti il suo sinistro è vellutato. Tesser insiste molto sullo spiegare ad Ave due concetti: attaccare la profondità (e quindi avvicinarsi all'area) ed essere sempre affamato. Per scimmiottare Steve Jobs "stay angry, stay in the box". Ma ad uno così ci vuole un gran fegato a rinunciarci: ha segnato 5 gol (quello di Perugia è di Falletti anche per la Lega) e la Ternana ha vinto 4 volte. Ovvero la Ternana ha vinto solo quando ha segnato lui. Poco? Fosse anche per scaramanzia in campo un posto lo trova. E poi ha margini di crescita ancora inesplorati…

Bojinov sta dimostrando di recuperare la sua forma. Il gol a Perugia lo ha caricato a pallettoni. È diventato un idolo per i tifosi. E ha stupito Tesser perché la fama di bad boys che lo aveva preceduto non si è invece dimostrata attuale. Almeno non a Terni. Sempre a disposizione, rincorre avversari, se sostituito non brontola, anzi abbraccia. E cerca di essere sempre costruttivo anche nel gruppo proponendosi come leader. Di sicuro è quello che ha più esperienza. E quando in campo fa le sue giocate si vede che è un giocatore da serie A: vede il gioco prima degli altri, ruba un tempo di gioco agli avversari. Quando i suoi compagni se ne accorgono diventa una catapulta.

Ceravolo è l'unico giocatore della Ternana ad attaccare la profondità come vuole Tesser. Intanto è uno dei più veloci (se non il più veloce) della rosa. E poi ha delle caratteristiche innate che gli permettono di spaccare le difese avversarie. A sbucare alle spalle dei difensori e a creare superiorità numerica. In più ha una tecnica da categoria superiore. Nell'uno contro uno sa andare via. Almeno una volta su due salta secco l'avversario. E questo è un vantaggio non indifferente. Soprattutto quando lasci fare la partita all'altro e ti serve il contropiede.

A livello di caratteristiche la coppia lungo-corto è la migliore. Avenatti Ceravolo. Ma davvero vorresti lasciar fuori Bojinov? E chi levi allora? Meglio ricominciare da capo, meglio capire bene come è la difesa avvesaria, meglio capire che tipo di partita la Ternana vorrebbe fare.

Senza dimenticare che ci sono anche gli altri due. Diop, che ha caratteristiche più simili a quelle di Ceravolo (attaccare gli spazi, la ricerca della profondità, la velocità) anche se con una tecnica di base inferiore e Falletti. Che nell'uno contro uno è molto bravo. Che forse da trequartista non ha la necessaria disciplina ma che come attaccante ha dimostrato di avere il guizzo e l'intuito giusto. Unica pecca: non sempre quando tira è preciso. Intanto è bastata la perla del Curi. Al resto ci penserà Tesser. Un dolce mal di testa, dover scegliere fra gente in forma…

Redazione TernanaNews

Share
Published by
Redazione TernanaNews

Recent Posts

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

3 minuti ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

27 minuti ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

1 ora ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

2 ore ago

Ternana, Primavera da sballo: 8-0 al Perugia

Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…

3 ore ago

Milan, arriva addirittura il ritiro dal calcio | L’annuncio ufficiale

Arriva la comunicazione ufficiale del ritiro dal calcio giocato: l’annuncio non lascia indifferente l’ambiente. Il…

3 ore ago