La Ternana si avvicina alla sfida playout con il Bari, una novità per i rossoverdi che non hanno mai disputato gli spareggi per restare in B. La Lega infatti ha deciso di introdurre la formula dei playout dalla stagione 2003/04. Se la Ternana non li ha mai giocati, lo stesso non può dirsi del Bari che disputò proprio il primo playout. Venti anni fa, i pugliesi si giocarono la permanenza in B contro il Venezia che riuscì a ribaltare l'1-0 dell'andata al San Nicola, vincendo 2-0 in casa e conquistando la salvezza. Quell'anno il Bari chiuse il campionato con 50 punti al quartultimo posto.
La stagione successiva fu la Triestina a vincere con il punteggio di 2-0 la doppia sfida con il Vicenza che però chiuse la stagione regolare al quintultimo posto. Il Vicenza però venne ripescato per gli illeciti sportivi del Genoa e le mancate iscrizioni di Perugia e Salernitana. Nell'annata 2005/06, l'Avellino non riesce ad imporsi nella doppia sfida con l'Albinoleffe perdendo prima in casa 0-2 e poi vincendo inutilmente 2-3 al Partenio. Nel 2006/07 Spezia e Verona si giocano la permanenza in B. La sfida si decide all'andata, 2-1 al Picco per i liguri. Il ritorno finisce 0-0 con lo Spezia che festeggia al Bentgodi.
Nel 2007/08 i playout non vengono disputati in quanto i punti tra la quartultima (Avellino) e la quintultima (Treviso) sono ben 9, irpini in Serie C. Quindi si passa alla stagione seguente che vede il Rimini finire quintultimo ma perdere il playout con l'Ancona e quindi scivolare in terza serie. Ancora Triestina protagonista nel 2009/10, ma questa volta è il Padova ad avere la meglio. Anche in questo caso la Triestina chiude il campionato al quintultimo posto ma retrocede.
Si passa al 2010/11 retrocede il Piacenza che chiude il campionato quartultimo e sfida l'Albinoleffe che, con due pareggi, riesce a restare in B. Tocca poi al Vicenza che perde il playout con l'Empoli (0-0, 3-2) e retrocede. Niente playout nel 2012/13 con il Vicenza che retrocede visto l'ampio distacco dalla Virtus Lanciano (6 punti).
Nella stagione 2013/14 il Varese chiude il campionato al quintultimo posto e si gioca, vincendolo, lo spareggio con il Novara. Nel 2014/15 Modena ed Entella pareggiano entrambe le partite, con i liguri che vanno in C avendo chiuso la stagione sotto ai canarini. Retrocessione poi annullata per la mancata iscrizione del Parma e per la retrocessione in Lega Pro del Catania per illecito sportivo.
Salernitana e Virtus Lanciano sono le protagoniste nella stagione 2015/16. I campani arrivano quintultimi e riescono ad aggiudicarsi la salvezza battendo il Lanciano in entrambe le sfide. Nella stagione 2016/17 la Ternana riesce ad evitare i playout chiudendo a +5 sul Trapani che retrocede. Nel 2017/18 la doppia sfida tra Ascoli e Entella termina sempre 0-0, doppio pareggio a reti bianche che premia i marchigiani per la miglior classifica.
Nella stagione 2018/19 è il Venezia a perdere il playout ai rigori contro la Salernitana. Retrocessione poi annullata dalla mancata iscrizione al campionato del Palermo. Stagione 2019/20, il Perugia chiude il campionato sopra al Pescara ma non riesce a salvarsi. Finisce 2-1 all'Adriatico, mentre al Curi è il Perugia a chiudere il tempo regolamentare sul vantaggio di 2-1. La sfida si decide ai rigori e vincono gli abruzzesi.
Nel 2020/21 il divario tra Cosenza e Ascoli è di 9 punti, niente playout e calabresi in C poi ripescati per il fallimento del Chievo. Stagione successiva, il Cosenza ancora protagonista termina il campionato al quintultimo posto e si gioca gli spareggi, vincendoli, contro il Vicenza rimontando lo svantaggio 1-0 dell'andata.
Lo scorso anno ha visto ancora il Cosenza in campo, questa volta contro il Brescia. I calabresi chiudono quartultimi ma vincono entrambe le sfide. Brescia in C ma solo per poche settimana. Le Rondinelle vengono ripescate per il fallimento della Reggina.
Tra pochi giorni la Ternana giocherà il suo primo playout che, fatta eccezione per la scorsa stagione, nel 2006/07 con la retrocessione del Verona, nel 2008/09 con quella del Rimini, 2009/10 della Triestina, nel 2018/19 del Venezia e quella 2019/20 con la retrocessione del Perugia, ha sempre premiato le squadre arrivate quintultime in campionato.
Dopo la rete subita da Chakir, al 50’, Cicerelli e compagni non riescono a rendersi…
Poche occasioni costruite dai rossoverdi Inutili i cinque cambi fatti nella ripresa La Ternana ha…
Torna l’appuntamento con la rubrica di approfondimento sulla partita di campionato firmata TernanaNews.it La Ternana…
Terremoto in casa Lazio, nel giro di pochissime ore sono scattate le manette: adesso cambia…
Il presidente della Ternana preso di mira da un tifoso rossoverde Serata storta per la…
“Se presa nel modo giusto questa sconfitta ci servirà”: così Ignazio Abate in un passaggio…