Tutti noi pensiamo alla salvezza della Ternana. E dobbiamo augurarci che i rossoverdi facciano tre punti, anzi sei, come abbiamo scritto più volte in questi giorni. Addirittura per poter sperare in un miracolo. Ma – come sappiamo – con 6 punti la Ternana (sempre incrociando le dita) sarebbe ragionevolmente certa di fare almeno i playout (almeno una delle nostre dirette concorrenti non deve fare bottino pieno).
Ma attenzione: perché c’è almeno un caso in cui già da domenica per la Ternana potrebbe voler dire retrocessione. E’ un caso limite, ma esistente. Ed è certamente quello che va evitato. Finora non ne avevamo tenuto conto perché ci siamo concentrati sugli eventi positivi. Ma purtroppo questo caso esiste.
Perché questo accada si devono verificare quattro risultati:
– la Ternana perde contro il Catanzaro
– Ascoli e Bari (entrambe oggi a pari punti con le Fere a 37 ma avanti con gli scontri diretti e classifica Avulsa) vincono in trasferta rispettivamente contro Palermo e Cittadella
– Lo Spezia (oggi a quota 40) fa punti a Cosenza.
Tutte le altre combinazioni (anche in caso di sconfitta) lascerebbero un briciolo di speranza (ma solo un briciolo) alla Ternana di salvarsi direttamente al termine dell’ultima giornata (soltanto in caso di disastri altrui e contemporaneo bottino pieno della Ternana) oppure attraverso i playout.
Domani c’è il Catanzaro sulla strada delle Fere che chiuderanno poi la regular season a Piacenza contro la Feralpisalò che oggi di punti ne ha 33.
Il Bari invece va a Cittadella distante soli 3 punti dai playoff prima di chiudere davanti al proprio pubblico contro il Brescia che (ma dipenderà anche dal risultato di questa domenica) dunque probabilmente sarà chiamata a giocarsi tutte le carte per chiudere in bellezza.
L’Ascoli invece ha il Palermo in trasferta reduce da due sconfitte consecutive e bisognoso di punti per consolidare la propria posizione nei playoff e per non fare un finale di campionato disastroso, prima affrontare al “Picco” il Pisa che al pari di Cittadella e Cosenza potrebbe essere ancora in corsa per conquistare un ticket per gli spareggi promozione: anche se all’ultima giornata potrebbe essere improbabile.
Infine lo Spezia. I liguri hanno 40 punti e ovviamente oggi sono la prima squadra salva aritmeticamente. Però il calendario gli mette davanti la trasferta di Cosenza (che come detto ha ancora una piccola speranza di playoff dopo la vittoria ad Ascoli di mercoledi) e all’ultima un Venezia che potrebbe insidiare ancora il Como: sempre che il Como non festeggi domani la SerieA.
Insomma è probabile che molto venga indirizzato già dalle partite di domani. Necessario vincere a prescindere tanto. Poi vedremo quello che hanno fatto gli altri. Inutile girarci intorno: senza i tre punti, matematica o meno, la Ternana è spacciata. Con i tre punti c’è ancora speranza, almeno di playout.
L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…
Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…
Il tecnico rossoverde è il personaggio della giornata perché con il Milan è cresciuto, ha…
ABATE HA ANALIZZATO DOVE LA TERNANA DEVE MIGLIORARE AD INIZIARE DAL MATCH CONTRO IL MILAN…
Milan Futuro ai quarti di Coppa Italia con la vittoria sulla Torres. Analisi di una…
Daniele Bonera, tecnico del Milan Futuro, carica la squadra in vista della sfida contro la…