Quello che ci si aspettava è successo, magari con qualche turno di ritardo. Il Pescara comincia a frenare: 4 punti nelle ultime tre uscite hanno consentito alle inseguitrici di ridurre il distacco. L’ultima giornata ha proposto la cinquina della Ternana rifilata alla malcapitata Lucchese, la stilettata inferta dall’Entella alla Torres proprio quando la partita stava consumando le sue ultime fasi. E siccome il Pescara non è andato oltre il pareggio con l’Arezzo, rischiando più volte il collo contro una squadra che potrebbe inserirsi nel discorso ad alta quota, va da se che in testa alla classifica la situazione si sia modificata a favore delle inseguitrici. Senza dimenticare però che gli abruzzesi potrebbero piazzare un altro scatto sfruttando il recupero con Milan Futuro.

Però qualcosa sta succedendo in alto dove le quattro di testa sembrano poter scavare un solco con il resto della comitiva. Lo diranno i prossimi turni. Intanto però registriamo i cambiamenti.

Chi non cambia, nella nostra regione, è il Perugia che dopo aver impattato il derby con una partita tutto cuore e difesa è naufragato a Pineto. Forse lo 0-0 con la Ternana aveva prodotto certezze che alla prima verifica sono evaporate. Forse ancora il Perugia si era regalato la partita della vita contro la Ternana e sette giorni dopo l’ha pagata. O ancora, forse, quando ha provato a fare la voce grossa ha incassato il contropiede letale dopo tre minuti. E quando ha recuperato ha dovuto fare i conti con una difesa pasticciona che sa dare il meglio soltanto quando tutta la squadra si dispone sotto la linea della palla.

E’ andata decisamente meglio al Gubbio che con un gol di scarto ha avuto ragione del Carpi (prossimo avversario della Ternana) e si è tirato su in classifica oltre ad aver incamerato una buona iniezione di fiducia ricacciando indietro le squadre che cercavano di inglobarlo nelle zone a rischio dove il Perugia resta invece fortemente invischiato.

Numeri della giornata: tre vittorie interne, quattro esterne e due pareggi con un solo 0-0, 22 gol segnati con la Ternana a farla da padrona grazie ai cinque gol rifilati alla Lucchese in una partita che ha generato la crisi tecnica dei toscani con il tecnico Gorgone che ha dato la disponibilità a farsi da parte. Altri elementi da considerare la buona vena della Pianese corsara a Pontedera, la resurrezione della Spal che a Legnago ha infilato la seconda vittoria consecutiva e la buona vena del Rimini che dopo tanti pareggi ha cominciato a vincere. Campobasso e Milan Futuro sono state a guardare, scenderanno in campo giovedì visto che i rossoneri, quando ci sono di mezzo le nazionali, beneficiano del rinvio, come da regolamento.

Sezione: Copertina / Data: Mar 19 novembre 2024 alle 13:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print