Categories: Copertina

Ternana, ecco gli ex diventati grandi a Benevento

Venerdì 10 dicembre la Ternana ospiterà il Benevento: tra gli ex delle due squadre ci sono giocatori che hanno indossato la maglia rossoverde e che sono poi diventati grandi con i campani. I nomi che spiccano su tutti sono quelli di Fabio Lucioni, Fabio Ceravolo, Nicolas Viola e Alberto Brignoli. L'attuale capitano del Lecce vinse nel 2015/16 il campionato di Serie C e nella stagione successiva, dopo un quinto posto in B, Lucioni e compagni riuscirono nell'impresa della vittoria dei play-off, conquistando così la massima serie. Proprio con Fabio Ceravolo che, invece, passò direttamente da Terni (in Umbria aveva siglato ventisei reti in centoventiquattro incontri disputati) a Benevento: qui rimarrà solo un'annata, ma al termine del campionato arriverà secondo nella classifica marcatori con addirittura venti reti e vincerà (come detto) i play-off con i suoi compagni. E pensate che nel 2016/17 Ceravolo segnò sia all'andata che al ritorno contro le Fere e in entrambe le occasioni fu decisivo: al 'Liberati' finì 0-1 con una sua marcatura al 4', mentre al ritorno grazie ad una sua doppietta i padroni di casa trionfarono per 2-1.

Nicolas Viola, che a Terni giocò dal 2013 al 2015, di promozioni in A con il Benevento ne conquisterà due: una ai play-off con Lucioni e Ceravolo e l'altra nella stagione da record nel 2019/20: con Inzaghi in panchina infatti arrivò la vittoria del campionato cadetto con sette giornate di anticipo. Viola nel 2019 con i giallorossi riuscì a mettere a segno anche la sua prima tripletta in carriera contro il Trapani.

Infine Alberto Brignoli, che alla Ternana ha all'attivo centosei presenze in tre anni, è arrivato in Campania nell'estate 2017. Nell’anno della prima A, quella conquistata ai playoff da tutti gli ex insieme. La società, all'esordio nel massimo campionato, stava soffrendo tantissimo e perse le prime quattordici gare del torneo (record negativo europeo); il primo storico punto del Benevento in Serie A arrivò il 3 dicembre dello stesso anno in seguito ad un 2-2 casalingo contro il Milan, proprio grazie a Brignoli che con un colpo di testa al 94' pareggiò i conti per i suoi entrando di diritto nella storia del calcio italiano.

Insomma, di incroci strani Benevento e Ternana ne hanno parecchi. E i nostri ex hanno proprio trovato la gloria con le Streghe!

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

11 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

11 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

12 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

12 ore ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

13 ore ago

Ternana, Primavera da sballo: 8-0 al Perugia

Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…

14 ore ago