Mai, dal suo ritorno in serie B, la Ternana aveva segnato così poco dopo 7 giornate di campionato. La squadra di Benny Carbone ha fatto registrare il nuovo record negativo di marcature, andando a segno appena 4 volte. E’ riuscita a fare peggio pure della prima Ternana di B, quella targata Toscano che di reti ne segnò 5, dunque appena una più. I rossoverdi non sono stati mai particolarmente cinici sottoporta. E questo lo dimostrano i numeri. Il record positivo riguarda le stagioni 2013/14 e 2014/15 con 7 reti e una media di un gol a partita mentre nello scorso campionato la Ternana arrivò a questo punto del campionato con 6 centri all’attivo.
La Ternana di Carbone segna con il contagocce però a differenza di quelle del passato subisce di meno. Di Gennaro ha incassato 8 reti, una in meno di Brignoli nella seconda stagione da titolare e addirittura 3 in meno di Mazzoni nello scorso campionato. Al momento le migliori difese sono quelle di Toscano del primo anno e di Tesser con appena 5 gol subiti.
Passando ai raggi X i numeri della Ternana nelle ultime 5 stagioni emerge che questa di Carbone è una via di mezzo. La conferma arriva anche dai punti conquistati. Si è passati dai 10 della prima e terza stagione fino ad arrivare ai 4 della scorsa passando per i 5 del secondo torneo in B fino ad arrivare agli attuali 7.
Solo Toscano e Tesser hanno saputo fare meglio di Carbone. Andando a vedere poi come sono finite quelle stagioni c’è da stare sereni. Il primo anno in B la Ternana ha chiuso con 53 punti all’attivo e in nona posizione generale mentre con il secondo Tesser di punti ne ha ottenuti 51 piazzandosi in 12esima posizione finale.
Pochi gol realizzati, qualcuno di più incassato. Carbone deve ripartire da questo aspetto se vuole far crescere la squadra. Mantenendo questa solidità difensiva migliorando la pericolosità offensiva potrebbe consentire a questa squadra di puntare al record di punti stagionale.
L'allenatore rossoverde ha parlato di mercato, finora nessun nuovo arrivo alla Ternana Ignazio Abate ha mostrato…
Prosegue il 23° turno di campionato dopo la sconfitta della Ternana nella serata di venerdì…
Allenamento di scarico e riposo per la Ternana: martedì riprende la preparazione in vista della…
L’operato di Zlatan Ibrahiamovic continua a fa discutere il popolo rossonero: lo svedese al centro…
Marco Bonugli è tornato alla Ternana soltanto ad inizio mese giusto in tempo per entrare…
Sabato da sballo per la Ternana Primavera che ha battuto 8-0 al "Moreno Gubbiotti" il…