Categories: Copertina

Ternana, ma quando segni?

Mai, dal suo ritorno in serie B, la Ternana aveva segnato così poco dopo 7 giornate di campionato. La squadra di Benny Carbone ha fatto registrare il nuovo record negativo di marcature, andando a segno appena 4 volte. E’ riuscita a fare peggio pure della prima Ternana di B, quella targata Toscano che di reti ne segnò 5, dunque appena una più. I rossoverdi non sono stati mai particolarmente cinici sottoporta. E questo lo dimostrano i numeri. Il record positivo riguarda le stagioni 2013/14 e 2014/15 con 7 reti e una media di un gol a partita mentre nello scorso campionato la Ternana arrivò a questo punto del campionato con 6 centri all’attivo.

La Ternana di Carbone segna con il contagocce però a differenza di quelle del passato subisce di meno. Di Gennaro ha incassato 8 reti, una in meno di Brignoli nella seconda stagione da titolare e addirittura 3 in meno di Mazzoni nello scorso campionato. Al momento le migliori difese sono quelle di Toscano del primo anno e di Tesser con appena 5 gol subiti.

Passando ai raggi X i numeri della Ternana nelle ultime 5 stagioni emerge che questa di Carbone è una via di mezzo. La conferma arriva anche dai punti conquistati. Si è passati dai 10 della prima e terza stagione fino ad arrivare ai 4 della scorsa passando per i 5 del secondo torneo in B fino ad arrivare agli attuali 7.

Solo Toscano e Tesser hanno saputo fare meglio di Carbone. Andando a vedere poi come sono finite quelle stagioni c’è da stare sereni. Il primo anno in B la Ternana ha chiuso con 53 punti all’attivo e in nona posizione generale mentre con il secondo Tesser di punti ne ha ottenuti 51 piazzandosi in 12esima posizione finale.

Pochi gol realizzati, qualcuno di più incassato. Carbone deve ripartire da questo aspetto se vuole far crescere la squadra. Mantenendo questa solidità difensiva migliorando la pericolosità offensiva potrebbe consentire a questa squadra di puntare al record di punti stagionale.   

Alessandro Laureti

Share
Published by
Alessandro Laureti

Recent Posts

Serie C: Pescara ko nel derby con il Pineto, tre punti per la Pianese

Due gli anticipi della 35^ giornata del campionato di Serie C La 35^ giornata è…

6 ore ago

Di Marzio: “Abate? Avrebbe meritato di giocarsi le sue chance fino alla fine. Non si discute il valore di Liverani”

"Sono a Terni per raccontare come è cambiato il modo di raccontare il calciomercato", esordisce…

8 ore ago

E’ il momento del salto di QUALITA’ | Orsolini in una BIG: ciao ciao Bologna

Riccardo Orsolini, a fine stagione è arrivato il momento di trasferirsi in una big: addio…

8 ore ago

Serie C, stasera i primi anticipi: c’è anche un derby

Mentre la nuova Ternana di Fabio Liverani continua la propria settimana lavorativa in vista della…

10 ore ago

CR7 all’Inter: è tutto vero | Accordo trovato nella notte: ultima avventura prima del ritiro

Cristiano Ronaldo all'Inter, iniziano ad arrivare le prime conferme, accordo trovato nella notte: ultimo ballo…

10 ore ago

La Ragione di Stato: “Complicato raccontare l’esonero di Abate senza…”

Il TIC Festival è entrato nel vivo. Questo pomeriggio alle 17 è andato in scena…

11 ore ago