Categories: Copertina

Ternana speravi di trovarti qui: tutto nelle tue mani

La Ternana si trova di fronte all’ultimo ostacolo della regular season. E tutti noi speriamo che possa essere l’ultima fatica della squadra. Ma per esserlo bisogna sperare che lo Spezia non vinca, oppure che Bari e Ascoli, contemporaneamente perdano (leggi qui tutte le combinazioni). Questo però non deve distrarre assolutamente i rossoverdi. Né i tifosi, né tantomeno la squadra.

La Ternana deve avere in testa soltanto un obiettivo: la vittoria. Intanto perché praticamente soltanto con la vittoria può sperare di salvarsi direttamente. Ma poi perché con la vittoria come minimo si garantirebbe l’accesso ai playout, come miglior classificata. E questo è un particolare da non sottovalutare.

Il playout non è una retrocessione, anzi. E’ uno strumento in più per giocare la Serie B anche il prossimo anno. Sono due partite contro una squadra (Bari? Ascoli?) che in campionato negli scontri diretti ci ha fatto male (chiunque essa sia) ma che ha avuto difficoltà forse anche superiori a quelle rossoverdi. 

Sono due partite che se la Ternana dovesse giocare da quint’ultima potrebbe permettersi il lusso anche di pareggiare, per salvarsi. Sono due partite che possono – quelle sicuramente si – regalare la salvezza.

Per cui, a prescindere, il risultato di venerdì sera determinerà il futuro della Ternana, indipendentemente dallo Spezia. Bisogna vincere. E nella peggiore delle ipotesi, fare i playout come migliore classificata. In questo modo a prescindere i rossoverdi saranno padroni del loro destino, senza dover sperare nei risultati altrui, ma credendo soltanto nei loro mezzi.

Una partita con la speranza di un passo falso altrui. Tre con la consapevolezza di poter determinare il proprio destino. A novembre avremmo messo la firma per poter arrivare a una situazione del genere. E ora è giusto ricordarselo, per fare in modo che anche le vibrazioni intorno alla squadra siano positive.

Breda ha tenuto una media straordinaria, ha recuperato da una posizione di classifica che peggiore non si poteva (non a caso chi era con noi è già retrocesso), è riuscito a reagire (insieme alla squadra) a due mazzate clamorose proprio nella fase finale del campionato. E ora questa grande possibilità. Vincere per non dover fare troppi conti. Vincere per non dover dipendere dagli altri. Se poi dovesse arrivare un regalo, meglio ancora. Non è finita qui. La salvezza, ripetiamolo ancora, non è mai stata così vicina. Non solo in termini di punti stavolta (visto che ne mancano un paio): ma di tempo. Non bisogna sprecare l’occasione. Qualunque essa sia.

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana in casa della Virtus Entella senza 11 elementi

L’ultima partita della regular season sarà all’insegna dell’emergenza in casa Ternana. E’ vero che i…

27 minuti ago

Entella, un dubbio in porta per Gallo: festa promozione dopo la Ternana

Un solo dubbio da sciogliere per mister Fabio Gallo, ex di giornata, alla vigilia della…

1 ora ago

Ecco Xabi Alonso, finalmente è lui il NUOVO ALLENATORE | A luglio inizia il suo progetto

Xabi Alonso saluterà il Bayer Leverkusen a fine stagione: a luglio inizierà la nuova avventura…

2 ore ago

Ternana a Chiavari: pochi ricordi felici contro l’Entella

Le trasferte a Chiavari non hanno mai regalato grandi soddisfazioni alla Ternana. Complice la distanza…

2 ore ago

Testa al Bologna: la Ternana vuole blindare il primo posto

La promozione in Serie A è arrivata con quattro turni d’anticipo, grazie al convincente 2-0…

3 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Ternana, è l’ora del turn over

Ternana, è l’ora del turn over titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

4 ore ago