La partita fra Ternana e Paganese, in special modo in serie C, non è certamente una sfida inedita dal momento che, in quasi quarant'anni di storia calcistica (dal 1980 in poi), sono state già dieci le occasioni per le due squadre di sfidarsi; dieci precedenti che sorridono ai rossoverdi, dieci partite il cui esito finale potrebbe (però) far venire qualche prurito ai più scaramantici.
Fra rossoverdi e campani il primo incontro risale all'allora girone B della serie C1 targata 1980/81: la gara d'esordio del campionato si giocò a Pagani e terminò con la vittoria per 1-0 dei padroni di casa, mentre al ritorno al Liberati la sfida finì in parità, sul punteggio di 1-1. La stagione successiva, sempre in serie C1, vide prima la Ternana imporsi a Terni per 2-1 sui campani, ma poi perdere 3-1 in casa dei biancoblu; nel 1982/83, poi, ci fu un nuovo pareggio per 1-1 in terra campana, e ancora una vittoria delle Fere (3-1) al Liberati. Dopo quest'ultimo incontro, Ternana e Paganese devono attendere più di vent'anni prima di incontrarsi nuovamente suol campo, precisamente il girone A della serie C1 2007/08: in quella stagione la prima si giocò a Pagani, e finì senza reti da nessuna delle due parti, mentre il ritorno a Terni terminò 2-1 in favore dei rossoverdi. Con una vittoria delle Fere si conclude anche la partita contro la Paganese, sempre giocata in terra umbra, la stagione successiva, quando la Ternana sin impone 1-0 in casa e va a pareggiare 1-1 a Pagani.
Il dato che emerge dall'analisi dei precedenti (che poi è quello che potrebbe far storcere il naso a chi si affida alla scaramanzia) è che la Ternana, quando ha giocato in casa contro la Paganese, non ha mai perso e non solo, ha pareggiato soltanto una volta, quarant'anni or sono.
Il fortissimo centrocampista belga lascerà il Manchester City a parametro zero a fine stagione La…
“Hola” torna a emozionare e ispirare. Dopo l’anteprima di Terni, la versione Beta del libro…
Juventus, difficile la permanenza di Tudor anche per la prossima stagione: in casa bianconera parte…
“𝑪'𝑒𝑟𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎...” tutte le storie più belle iniziano così. La Serie C ha scelto…
Al termine dell’ultima gara della regular season contro il Campobasso, il direttore sportivo del Pescara,…
Pessima notizia per il club e tutti gli amanti del Fantacalcio: la stagione dell'atleta è…