Categories: Copertina

Volete sapere come giocherà la Ternana? Chiedetelo alla Nemesi…

Qualche giorno fa il nostro amico e collega (nonché editorialista) Luca Giovannetti aveva dato sfoggio su un articolo per TernanaNews della sua cultura classica. E aveva parlato di Nemesi. Copiamo perché non all'altezza. Figlia di Oceano e Notte è la dea che nella mitologia greca dispensa felicità e dolore, premiando i comportamenti giusti e punendo quelli sbagliati.

Naturalmente il messaggio era relativo all'esclusione di Masi dalla lista degli over. Ma ancora né noi, né il buon Giovannetti avevamo capito fino dove poteva spingersi Nemesi.

Dopo aver visto l'allenamento di questa mattina abbiamo contemporaneamente tirato un sospiro di sollievo e nel frattempo incrociato le dita. Abbiamo visto Janse e questo è un buon segnale. Non abbiamo visto Meccariello, e questo ci mette in apprensione, nonostante tutti dicano che ha sfebbrato e sta meglio. Riposo precauzionale si chiama.

Su tutti i giornali stamattina c'era lo stesso titolo: dramma difesa, Breda nei guai.

La domanda però è una sola: siamo sicuro che si tratti di Fortuna o Fato (tanto per rimanere in ambito mitologico)? Oppure è una situazione che poteva essere evitata. Di Nemesi, Luca Giovannetti ci ha raccontato che ha un comportamento volontario. Se uno sbaglia lo punisce. Bene l'errore della società pare evidente,mma forse anche in questo caso non conviene tirare in mezzo gli dei e le loro peculiarità.

Perché se in una squadra generalmente ci sono 5 difensore centrali, evidentemente un motivo ci sarà. E se tu ne togli uno in maniera volontaria senza sostituirlo (se non con un giocatore non pronto) non puoi lamentarti con nessuno se poi le cose vanno a rotoli. Tanto più se non hai difensori esterni a parte i titolari e a maggior ragione se avevi deciso (allenatore insieme all'ex ds, gente di calcio insomma) che le riserve sugli esterni potevano essere fatte dai centrali (di cui uno da acquistare, uno che fosse duttile, che facesse il centrale, appunto, e il terzino destro).

Tutto questo perché Janse viene considerato da Breda più centrocampista che difensore.

Quindi tanto per fare due conti nel pacchetto arretrato della Ternana ci sarebbero stati 5 difensori centrali (Gonzalez, Meccariello, Valjent, Monteleone e Masi), e 3 esterni (Zanon, Vitale e il nuovo). 8 giocatori per 4 ruoli, vale a dire un titolare e una riserva. Con Lo Porto giudicato acerbo a fare la coperta lunga. Invece in questo modo la Ternana ha in totale 6 difensori utilizzabili (Gonzalez, Meccariello, Valjent, Monteleone, Vitale e Zanon) più Santacroce. Quindi due in meno rispetto a quanto ragionato in passato.

È per questo che poi non si può parlare di Nemesi o di Fato. Ma di Aritmetica. Se hai due difensori in meno rispetto a quello che generalmente dovresti avere è probabile che tu vada in difficoltà. Soprattutto se uno si opera e gli altri sono a rischio squalifica. Basta un raffreddore… Quindi ora forse conviene fare qualche rituale per ingraziarsi gli dei. Per garantire salute a Janse (un ripiego secondo Breda in quel ruolo) perché sennò terzino destro ci gioca Furlan, con tutte le problematiche del caso. E per garantirla anche a Meccariello, perché se non ce la fa, Valjent (che da terzino fa quello che può e ovviamente commette errori) torna centrale per il terzino sinistro Breda sarebbe nei guai. Letteralmente. 

Tutto questo per aver "tagliato" Masi e non voler prendere in considerazione l'idea di aver sbagliato. Sembra quasi la storia del marito che per fare un dispetto alla moglie…

 

Redazione TernanaNews

Share
Published by
Redazione TernanaNews

Recent Posts

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

2 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

3 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

4 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

5 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

7 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

8 ore ago