Categories: Editoriale

A caccia di punti, senza se e senza ma!

Tre giornate al termine e l’obiettivo della Ternana non è stato ancora centrato!

Il pareggio di Lanciano ha spaccato la tifoseria in chi si è dichiarato soddisfatto per il punto preso e chi, invece, ha espresso il proprio malumore per come è arrivato.

Oggi, però, riteniamo sia opportuno non tranciare giudizi perché il fine giustifica i mezzi ovvero si può giocar male, si può far gol con un po' di fortuna, ma quel che conta è il risultato, il far punti.

Alla Ternana ne mancano almeno 5, qualcuno sostiene anche 4, per centrare la salvezza e in queste tre partite, due in casa, deve badare al sodo, deve confidare sulle proprie capacità, autoconvincersi che avversari come Pro Vercelli e Varese sono alla propria portata ed affrontarli con quella cattiveria che una simile situazione comporta.

Lo diceva lunedì sera a Notte Gol anche uno come Massimo Borgobello che di gol ne ha fatti davvero tanti e che di partite con una posta in palio così importante ne ha giocate tante.

Una su tutte quella contro l’Andria di Rumignani in cui lui fu assoluto protagonista con una splendida doppietta.

“Sono partite che valgono una stagione e come tali vanno affrontate con la giusta cattiveria agonistica e convinzione cercando di commettere meno errori degli avversari. In un campionato così equilibrato e in un girone finale che sta per avere inizio ritengo che retrocederà la squadra o le squadre che commetteranno più errori.“

Quindi, compatti, uniti per un obiettivo da centrare senza se e senza ma.

Sarebbe logico, come è stato fatto nelle precedenti settimane, parlare del modulo, della formazione, ma al punto in cui si è arrivati, si dovrà giocare la 40^ giornata, riteniamo che ben altri siano i fattori che possano incidere sull’esito di una partita. Partendo, però, da alcuni punti fermi ovvero che  dopo 39 giornate la condizione è quella e che nessun lavoro può variarla né in positivo né in negativo, e che anche a livello tattico poche cose possono essere aggiustate. Sarà importante, invece, arrivare a sabato nel modo giusto ovvero senza inutili tensioni ma ben determinati sul piano motivazionale e assolutamente convinti delle proprie capacità e dei propri mezzi.

Il lavoro di Tesser su questo versante sarà particolarmente delicato come lo sarà anche sulla scelta degli uomini da mandare in campo. Non crediamo in stravolgimenti per sabato, ma confidiamo in un’attenta valutazione delle condizioni di forma di ogni singolo giocatore. In questo mini-torneo di 3 giornate sarà, infatti, importante, aldilà del nome di questo  o quel giocatore, fare affidamento su quegli uomini, quei calciatori che al momento forniscono garanzie più ampie sul piano fisico visto anche che le temperature di questi giorni potrebbero condizionarne il rendimento e, quindi, l’esito di una partita. Di un campionato.

Non meno importante, infine, sarà l’apporto del pubblico del Liberati: la società ha accolto la richiesta dei tifosi abbassando il costo del biglietto per favorire un maggior afflusso. L’auspicio è che l’iniziativa possa servire per portare più tifosi allo stadio e ad accompagnare la squadra verso la vittoria che al Liberati quest’anno  è stata una rarità. 

Non sarà facile nemmeno questa volta, ma corre l’obbligo per tutti di provarci insieme con intelligenza e senza se e senza ma.

Per il redde rationem basta aspettare 13 giorni.

Ivano Mari

Share
Published by
Ivano Mari

Recent Posts

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

42 minuti ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

2 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

3 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Abate sfida il suo passato

Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

4 ore ago

Rassegna Stampa – Le prime pagine dei quotidiani

Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…

5 ore ago

Ex Rossoverdi – Tesser torna sulla panchina della Triestina

Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…

16 ore ago