Amici contro ma per 90′ sarà sfida

Massimo Laureti
Fabio Liverani ritrova Massimo Oddo, un compagno di squadra che oggi sarà avversario da battere.
“Dobbiamo blindare il secondo posto” ha detto Fabio Liverani dopo la sconfitta con il Carpi e oggi, in conferenza stampa, ha ribadito il concetto delimitando però anche l’arco temporale concesso per l’impresa: 90 minuti, quelli che la Ternana giocherà domani in trasferta, a Solbiate Arno, contro il Milan Futuro. Perché è vero che il secondo posto sembra inattaccabile però, renderlo inavvicinabile a chiunque altro sarà fondamentale in vista dei play off.
Si parla senza mezzi termini di play off quindi. D’altronde la classifica è lì a ricordarlo anche ai più ottimisti. L’Entella ormai è troppo avanti, la sconfitta con il Carpi ha reso quasi impossibile una impresa comunque durissima. Però c’è sempre quel barlume di speranza, quella fiammella che resta accesa. Per questo, pur guardando con decisione ai play off non si è giusto cancellare del tutto l’ipotesi più gradita, la promozione diretta. Hai visto mai…
Però i concetti espressi dal tecnico rossoverde sono stati estremamente chiari. La Ternana, blindando il secondo posto lavorerà in proiezione play off. Sia sul piano tattico che fisico. perché Liverani vuole aggiungere qualcosa del suo calcio a quello che ha inculcato Abate, predecessore apprezzato ma mai nominato (curiosità) e soprattutto servirà per ridare un po’ di smalto ad un gruppo fiaccato dalla grande rincorsa e dalle innumerevoli beghe (eufemismo) che hanno tratteggiato questa stagione.
Partite quindi propedeutiche per quel che verrà. Presumibilmente i play off che chiameranno la Ternana al lavoro a partire dal 18 maggio, seconda fase dei quarti di finale: due partite poi altrettante per l’eventuale semifinale e ancora andata e ritorno per la tanto agognata finale. Agognata da quando la classifica ha sorriso con decisione all’Entella e voltato le spalle ai rossoverdi.
Che Ternana vedremo contro Milan Futuro?
La domanda ci sta, è quasi un obbligo visto il turnover forzato imposto a Liverani da infortuni e squalifiche. Riassumendo: torneranno Capuano, Vallocchia e Cicerelli, due cardini della Ternana che ha conquistato oltre 70 punti e una new entry di gennaio che si è subito calato nella mentalità rossoverde. Però mancheranno all’appello anche gli squalificati Millico e Maestrelli oltre all’infortunato Corradini.
Pari e patta quindi? Nemmeno per idea. Il peso specifico di Capuano e Cicerelli in questa Ternana è altissimo. In difesa il capitano offre esperienza, letture, senso della posizione e fisicità. In avanti “Cicero” è davvero tanto. Lo dicono i numeri: 18 gol e 8 assist. Quasi il 50% della produzione offensiva della squadra è passata per i suoi piedi. Torna dopo un turno di riposo forzato, vorrà riprendersi spazio, occasioni, gol e vittoria perché alla serie B ci tiene tanto. Come tutti gli altri.
La crescita di Milan Futuro è l’incertezza del match
Guardi la classifica, riavvolgi il nastro e torni al match dell’andata per farti un’idea. Ternana super favorita, pronostico da due fisso. Invece questa è diventata la lettura sbagliata, la più pericolosa per i rossoverdi. Perché al recente calo della Ternana ha fato da contraltare a crescita dei rossoneri che con Oddo in panchina hanno infilato due vittorie consecutive mostrando carattere, oltre alla qualità riconosciuta, e una buona organizzazione di gioco. Quindi: avversario pericoloso in cerca di punti salvezza.
E veniamo al tema sentimentale della partita. Massimo Oddo e Fabio Liverani sono stati a lungo compagni di squadra nella Lazio (Grigioni allenava i portieri di quella squadra) e insieme hanno anche vinto una Coppa Italia. Scontro tra amici con in palio punti che nessuno vuole mollare. Ognuno dei due progetta qualche scherzetto all’amico rivale. “Anticipazioni non posso darne, nemmeno sull’atteggiamento tattico. Con Massimo siamo amici ma non voglio dargli vantaggi“. Le parole di Liverani pronunciate dal Liverani con un sorriso che apre il campo a qualsiasi ipotesi. Domani all’ora di pranzo sapremo.