Ancora tutto fermo (o così sembra), nonostante il closing
Speravamo che il closing potesse in qualche modo dare inizio alla nuova stagione. Per carità: non sono passate neanche 48 ore e non possiamo pretendere che Guida arrivi con la bacchetta magica o con il cavallo bianco, ma che rispetto ai giorni precedenti qualcosa potesse muoversi, sì.
Guida è letteralmente entrato in punta di piedi e questo non è certamente un male. Vuole cercare di capire, di non compiere errori, consapevole che l’avventura che ha cominciato ufficialmente a vivere non va presa come (semplicemente) un gioco.
La preoccupazione nasce dal fatto, però, che fra 4 settimane si inizia a giocare praticamente e che c’è bisogno di linee chiare, decise, nette. Di un’impostazione che possa dare una traiettoria al lavoro di Lucarelli e Leone. Che possa quindi essere un’ancora su cui cominciare a fissare dei paletti.
Dopo tanti giorni di gestione, ci saremmo aspettati delle parole. Una presentazione della “nuova squadra”. Siamo sicuri che nella testa di Guida sia tutto molto chiaro: non potrebbe essere così.
Ha voluto lui acquistare la Ternana, ha rimesso a posto alcuni equilibri interni (leggi Ferrero) con grande efficacia, ha chiuso la trattativa per la chiusura in maniera efficace, ha gestito la Ternana di fatto in questi giorni sotto il profilo della continuità. E ha sempre detto di voler aspettare il giorno ufficiale della chiusura.
E’ evidente che qualcosa la sappiamo: riduzione dei costi di gestione, periodo di assestamento, ascoltare le proposte (non tutte) che arrivano per i giocatori rossoverdi, puntare sui giovani. Per il momento – magari – ridimensionare gli obiettivi che si era posto l’attuale Sindaco.
In questi giorni (ormai un mese) avrà pensato tutti i giorni a come organizzare la sua Ternana. E’ come quando compri una casa nuova o la macchina nuova: non vedi l’ora di entrarci (o di guidarla) e cominci a fantasticare su come arredarla, quando fare gli inviti. Nonostante magari prima ci sia bisogno di sistemare delle cose strutturali più importanti.
Ecco a noi farebbe piacere, mentre si sistemano le cose strutturali, capire come è la visione della Ternana di Nicola Guida. Ad oggi la squadra ha ricevuto tante offerte per i suoi giocatori, ma pochissime trattative per nuovi arrivi. E’ una tela bianca, tanto per essere chiari. Che ha bisogno necessariamente dei primi tratti di matita, delle prime pennellate. Che ha bisogno di fugare ogni dubbio relativo alla gestione (tecnica ed economica) per procedere lungo la strada senza ulteriori scossoni. Perché la strada sarà già tortuosa di suo e ci saranno sicuramente degli imprevisti: aggiungerceli da soli sarebbe masochistico.