Categories: Editoriale

BILANCIO DEL RITIRO: BERRETTI E SORA COME IL NOVARA!

È terminato il ritiro nella cittadina di Fiuggi, conosciuta in tutto il mondo per l’acqua depurativa che ne acquisisce il nome, e, dopo il week end di riposo, da oggi i contrattualizzati dalla Soc. Ternana Calcio 1925 con la mansione di calciatori, faranno ritorno nella città che li ospita per cominciare la classica preparazione in vista del mach in programma sabato pomeriggio sul campo del Carpi per la “prima” del girone di ritorno, che coincide anche con la “prima” del presunto nuovo ciclo.

È presumibile che le capacità oligominerali delle acque termali, riconosciute tali da centinaia d’anni, abbiano indotto la dirigenza a programmare nel sito laziale il ritrovo per la conoscenza del nuovo tecnico ed il successivo periodo di preparazione, al fine di depurare i protagonisti da scorie più o meno evidenti presenti nei loro organismi, e accumulate nelle 21 prestazioni professionali profuse per ottemperate al meglio agli obblighi contrattuali.

Contestualmente alle sane bevute della famosa acqua, i protagonisti in ritiro si sono dedicati anche  all’apprendimento delle nozioni calcistiche impartite dal nuovo Mister Sig. Attilio TESSER, ma vuoi per la lontananza da TERNI, vuoi per la pigrizia di quanti sono solitamente presenti e sempre pronti ad erudirci con immagini, commenti ed interviste, che invece dell’ennesima “trasferta” hanno probabilmente preferito attendere il ritorno del gruppo in città, vuoi per l’avvicinarsi del “clima freddo tendente al gelido”, le notizie dal ritiro appena terminato sono giunte, per abnegazione al lavoro e soprattutto passione di pochi, scarse e di poco interesse.

Balzano però agli occhi dei più o meno attenti, i risultati ottenuti dai calciatori in rosso e verde nelle due amichevoli disputate contro la formazione ROSSOVERDE BERRETTI e contro il SORA, compagine militante nel Campionato nazionale di Serie D.

Si sono concluse entrambe con il risultato di 5 – 0 in favore della formazione allenata da Mister TESSER, l’identico risultato ottenuto fra le mura amiche dalla Ternana di TOSCANO nel campionato in corso, e proprio contro quel Novara tanto caro (a ragione) al tecnico di Montebelluna.

A volte il fato gioca brutti scherzi …

È comunque la lettura del puro risultato a farmi constatare le ottime prove delle due Sparring Partner, che hanno contenuto un passivo pari a quello riuscito ad una compagine militante nel Campionato Italiano di Serie B.

Complimenti.

Parallelamente alle giornate programmate per il ritiro e la preparazione, è cominciato il conto alla rovescia per il supplemento di mercato invernale volto alla possibilità, per chi ne dovesse aver bisogno, di rinforzare o meno i propri organici, e qui, ad oggi, le notizie ricalcano il bottino più volte riportato a casa dai ragazzi in rosso e verde. ZERO!

Ma c’è tempo, perché come dettato dalla Lega Calcio, per la Ternana Calcio 1925 al pari delle altre, il countdown terminerà alle ore 23 del 31 Gennaio prossimo … Forse per il Carpi, prossimo avversario della Ternana che sarebbe in procinto di acquistare (il condizionale è d’obbligo) le prestazioni professionali dei sig.ri ARDEMAGNI e LAZAREVIC, la scadenza probabilmente era prevista prima.

Infine, insieme a due notizie, una splendida ed una pessima, è giunta anche la prima certezza.

Luis ALFAGEME ha ricominciato a calciare il pallone in una partita vera, seppur amichevole.

Ci sei mancato “Campione di Comportamento”.

Hai sempre fatto il tuo dovere senza mai rispondere alle critiche che alcune volte lo scorso campionato ti sono state rivolte, e forse anche in modo ingeneroso.

Se “servirai” ancora alla causa ROSSOVERDE, spero Tu possa trovare spazio in una squadra della quale ti senti onorato di vestirne la maglia … tutti se ne sono accorti fino a che, quest’anno, “la sfiga del crociato”  ha deciso di colpire anche te.

Fabio CERAVOLO, “Lo Spacca Difese” come amo definirlo io, ha subìto un infortunio muscolare che lo lascerà presumibilmente alle cure del fisioterapista per più di due mesi.

Per una FERA che rientra, ce n’è un’altra che è costretta a dare forfait. Torna presto “Pupillo”, altrimenti i tifosi a chi grideranno FERA?

Davide CARCURO è stato “liberato”  dal contratto che lo legava fino al 30 Giugno prossimo alla Soc. di Via Aleardi, e si è trasferito nella città più affascinante del mondo. Venezia.

La prima certezza si è concretizzata … Il “professionista” CARCURO non serviva più!

Ma il punto sulla “campagna cessioni – acquisti” rimandiamolo al 1 Febbraio prossimo … chissà quali sorprese ci verranno riservate alle ore 23,01 del 31 Gennaio!

Se penso alla TERNANA come al “Mare Nostrum”Piove sul bagnato!

Massimo Bettelli

Share
Published by
Massimo Bettelli

Recent Posts

Ex Rossoverdi – Tesser torna sulla panchina della Triestina

Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…

8 ore ago

Milan Futuro batte la Torres e vola ai Quarti di Coppa Italia Serie C

Il Milan Futuro conquista un’importante vittoria nell’Ottavo di finale della Coppa Italia Serie C: un…

9 ore ago

Ternana: tegola per Abate, Corradini si opera dopo l’infortunio alla mano

Brutte notizie per la Ternana Calcio: il centrocampista Giovanni Corradini sarà sottoposto a intervento chirurgico…

10 ore ago

Serie C, tutte le designazioni arbitrali della 17^ giornata

Le designazioni arbitrali della diciassettesima giornata di Serie C. Nello specifico qui i dettagli del Girone…

1 giorno ago

Pescara, Baldini contro Brosco: “Mi fa girare i co….ni quando va a fare il centravanti”

L’allenatore dopo la sconfitta punta il dito sul capitano ex Ternana: “Se fa così non…

1 giorno ago

Ammenda di €600 alla Ternana per comportamenti dei tifosi

Il Giudice Sportivo ha sanzionato la Ternana con un’ammenda di 600 euro per episodi verificatisi…

1 giorno ago