Categories: Editoriale

C’E’ CHI GIOCA PER CONTRATTO E … CHI TIFA PER PASSIONE!!!

C’era bisogno di punti per entrambe le contendenti al Liberati, ed entrambe li hanno … OTTENUTI!

Un punto a testa e tutti sotto la doccia calda! Ma se al team campano andava bene il pareggio, ed i loro tifosi hanno fatto festa, ben altro è stato lo spirito con cui la SPLENDIDA TIFOSERIA ROSSOVERDE ha dovuto subire l’ennesima delusione al triplice fischio!!! Ma partiamo dall’inizio.

C’è grande attesa sugli spalti per lo “zoccolo d’uro” di un pubblico che, di partita in partita, si va sempre più assottigliando, facendo perdere alle platee del Liberati quel patrimonio umano che avrebbe dovuto incorniciare le  prestazioni dell’ARMATA ROSSOVERDE!

Tutti aspettano le FERE, quelle vere, ma dopo pochi istanti dal fischio d’inizio si è subito capito che, probabilmente, non era ancora giunto il momento della tanto attesa trasformazione dei “presunti protagonisti di una stagione esaltante”, appunto, in … FERE!!!

Primo tempo – Qualcuno ha memorizzato qualcosa di rilevante? Se si, per favore me lo dica, perché io ricordo solo un tiro praticamente innocuo di NOLE’, calciato in diagonale dal fronte destro, che si è mestamente spento sul fondo! Ed era il minuto n. 36!!!

47 minuti di nulla, compreso il recupero, e tutti a bere il classico tea caldo … a parte i tifosi costretti a prendere secchiate d’acqua intermittenti dal cielo, ma senza mollare mai l’imperativo del proprio credo … TIFARE FINO ALLA FINE!!!

Secondo tempo – Il tea caldo sembra aver schiarito le idee, ma soprattutto pare aver inoculato coraggio nel corpo dei rossoverdi e la Ternana, seppur timidamente, comincia a giocare al calcio! Nulla di irresistibile per la difesa avversaria, ma almeno la voglia di provarci sembra essersi risvegliata.

Dopo qualche azione dove la “sfera magica” è stata spedita dai calciatori Stabiesi oltre la linea di fondo, concedendo calci d’angolo regolarmente battuti corti in cerca di improbabili scambi veloci, l’illusoria svolta …

Nuovo calcio d’angolo in favore della Ternana … la lunetta per la battuta è quella sotto la Curva Est … NOLE’ vuole scambiare corto con FALLETTI ma tutta la tifoseria urla al “vecchio” Magic Man di rimettere il pallone in area … FALLETTI si allontana e NOLE’ esegue, disegnando una parabola sullo spigolo lontano dell’area piccola avversaria … FERRONETTI stacca anticipando un difensore, e con un perfetto colpo di testa insacca la sfera nella porta avversaria!

Un boato d’altri tempi si alza dalle scalee del Liberati … chi l’ha udito dall’esterno avrà pensato fosse generato da almeno diecimila persone … erano molte meno, ma la liberazione di un urlo che giace in gola da troppo tempo fa tanto rumore!!!

1 – 0 all’undicesimo della ripresa per i padroni di casa. Palla al centro e trentaquattro minuti da gestire.

La Ternana non soffre, anzi, sembra poter amministrare con facilità l’incontro e solo il legno alla sinistra del portiere Stabiese nega ad un bel tiro di NOLE’ quello che sarebbe probabilmente stato il sigillo alla vittoria.

Ma purtroppo è ancora NOLE’, lezioso senza senso logico, ad essere ancora protagonista, stavolta in negativo … commette una ingenuità nella metà campo avversaria e si fa soffiare il pallone … ripartenza veloce avversaria in una “prateria sconfinata” dove nessuno si cura di fermare con ogni mezzo il portatore di palla … scambio al limite e tiro … BRIGNOLI si tuffa e non azzarda la presa, ma smanaccia la palla sul lato destro del campo proprio sui piedi di un avversario … sfera rimessa al centro, con BRIGNOLI ancora a terra, dove è appostato in perfetta solitudine SOWE che appoggia in rete! 1 – 1 all’ottantaseiesimo e … palla al centro!

Un film già visto al Liberati, ma il pubblico non demorde … TIFARE FINO ALLA FINE è l’imperativo.

Poi, insieme al triplice fischio dell’arbitro, ne giungono almeno altri tremila dagli spalti rivolti a quelli che dovrebbero essere i propri beniamini … prima della ciliegina sulla torta!

I tifosi Stabiesi in festa, rivolgendosi ai già bastonati Ternani, cantano in segno di scherno … VOLEVATE VINCERE, L’AVETE ….

Purtroppo avevano ragione!!!

Massimo Bettelli

Share
Published by
Massimo Bettelli

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, lo stop brucia scossa dal mercato

Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…

18 minuti ago

Te ne devi andare, non ci servi qui | Addio Roma: lo hanno offerto praticamente gratis

La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…

28 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – “Fere, è mancata la ferocia”

"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

1 ora ago

Tra un’ora in campo la Ternana Women in casa del Pavia

La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…

2 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Abate rimette in piedi la Ternana

Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

3 ore ago

Squalifica Sinner per doping, arriva l’annuncio ufficiale | C’è solo rabbia

Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…

5 ore ago