C’era un rigore, ma… ecco dove sta franando la Ternana. Siete sicuri di aver individuato bene il colpevole?
Ora il refrain sarà: e ma se c'era il rigore. Vero. C'era un rigore. E una partita contro una squadra così dimessa fuori casa questi episodi contano eccome. Contano tantissimo, potrebbero decidere il campionato.
La Ternana ha perso il playout anticipato. La Pro Vercelli si è praticamente salvata mentre ora i rossoverdi sono all'inferno. Intanto la prossima partita è un'altra battaglia contro un'altra squadra che potrebbe fare i playout al posto della Ternana. Quindi ci verrebbe da dire: va bene pensiamo solo a quella. Mettiamoci alle spalle questo ennesimo scivolone esterno e pensiamo al Modena.
Ma bisogna comunque fare delle analisi. E allora torniamo al rigore, tanto per capire che il calcio è caso. Ma forse non troppo. C'era rigore è vero.
Ma la Ternana non segna "volontariamente" dal gol di Avenatti a La Spezia. Sono 480 minuti circa. Sono otto ore. Immaginate di giocare una partita di calcio di otto ore e segnare soltanto su autogol. Una volta. E la colpa è solo di Ceravolo (miglior stagione) o Avenatti (alla prima da titolare) o di Bojinov (che non è affatto decollato)? Oggi c'era Antenucci allo stadio. Chissà quante volte si è rotolato sul seggiolino. Se c'era lui forse finiva 3-1. Ma la colpa non è di chi va in campo e che, sinceramente, a nostro avviso, ha sempre dato tutto. Sempre. Anche nelle partite più schifose.
C'era un rigore, vero. Ma la Ternana è la squadra che ha portato meno giocatori in gol, soltanto 6
C'era un rigore, solare. Ma la Ternana è la squadra che ha segnato meno volte su calcio piazzato. Soltanto 5 di cui 2 diretti di Viola. Vale a dire che soltanto 3 gol sono arrivati sugli sviluppi di un angolo o di una punizione. E se vi ricordate bene lo scorso anno invece (sempre con Tesser) la Ternana su calcio d'angolo segnava eccome. Anzi segnava solo su calcio d'angolo.
C'era un rigore, l'abbiamo detto? Ma la Ternana non è possibile che subisca gol alla prima azione o quasi della partita degli avversari e poi non sappia mai (o quasi) reagire. Lo sapevate che i rossoverdi sono l'unica squadra della B che non ha mai segnato nei minuti di recupero? Quello di Bojinov sarebbe stato il primo.
C'era un rigore, su Ceravolo, strattonato. E la Ternana è l'unica squadra in tutta la B a non aver mai segnato su rigore. C'era un rigore ma la Ternana con quella di oggi ha perso 10 (dieci) partite in casa. Nessuno ha fatto peggio in B. E generalmente con questi numeri si retrocede.
C'era un rigore ma la Ternana sono 5 partite che non vince. E la Pro Vercelli nel girone di ritorno aveva vinto soltanto due partite e soltanto in casa. È dovuto venire a Terni per vincere. C'era un rigore ma non ci sono difensori, soprattutto quelli titolari. E non conta che la squadra i gol non ne prende a ripetizione: non ci sono neanche i ricambi. E i ricambi in avanti invece sono Dugandzic e Milinkovic, forse poco per salvarsi se ti devi affidare a loro per far rifiatare i titolari.
Questa è la Ternana. I rigori pesano, eccome. Ma non sono l'unica causa. Benvenuti alle due settimane più calde della storia rossoverde. Con l'augurio che siano solo due…