Cessione Ternana: è la volta buona?
La Ternana passerà di mano. Dall’Università Niccolò Cusano ad un gruppo farmaceutico italiano. Così scrive il sito d’informazione dell’Ateneo Universitario. Ma sarà la volta buona oppure dobbiamo aspettarci l’ennesimo colpo di scena da quello che nel frattempo è diventato il Sindaco di Terni e non più il presidente di Ternana e Unicusano? Sì perché nel corso di questo 2023 Stefano Bandecchi ha proposto diverse soluzioni che hanno riguardato il futuro della società rossoverde.
Proviamo a riavvolgere il nastro.
Si è partito con la volontà di cedere l’intero pacchetto azionario quando la Guardia di Finanza è entrata negli uffici dell’Ateneo contestando, di fatto l’utilizzo che ne veniva fatto delle rette pagate dagli studenti. Cessione totale che a detta di Bandecchi era stata decisa dal Consiglio d’Amministrazione della stessa Università. E così è iniziato il casting relativo acquirenti con tanto di selezione e visite concesse anche allo stadio “Libero Liberati” come accaduto con i Guardascione alla vigilia del derby dello stadio “Curi” perso contro il Perugia.
Poi però Bandecchi cambiò idea e così non ci fù il tanto atteso closing ma il ritorno alla guida dell’imprenditore livornese che nel frattempo annunciò di voler cedere le quote di minoranza di proprietà dell’Unicusano. In blocco ad un unico soggetto oppure a tanti piccoli investitori dando vita così all’azionariato popolare. Quest’ultima soluzione però non è mai decollata nonostante la società di via della Bardesca abbia aperto anche un indirizzo email per raccogliere le prime impressioni da parte dei tifosi.
Nel frattempo però Bandecchi è passato dall’essere un imprenditore, un giornalista, un editore, il presidente della Ternana e dell’Unicusano anche Sindaco di Terni. E così si è aperto un altro capitolo quello legato alla sua presunta incompatibilità che lo ha portato ad abbandonare le cariche in seno al club rossoverde e all’Ateneo telematico. Incompatibilità che se per la maggioranza in consiglio comunale sarebbe stato sanato, per le opposizioni no visto che hanno interessato della vicenda Prefetto e Ministro dell’Interno. Così l’Università ha continuato a lavorare per cedere la Ternana e dunque ritornando all’idea originale, vale a dire il calcio non porta guadagni all’Ateneo. Ed eccoci arrivati ad oggi. Con l’annuncio, dato come sempre dal sito d’informazione dell’Università, dell’imminente passaggio di mano della società rossoverde anticipato da Bandecchi con i suoi video postati su Instagram. Sarà la volta buona? Ci sarà l’ennesimo colpo di scena? Basterà attendere qualche giorno e lo scopriremo.