Categories: Editoriale

Cinquanta sfumature di Attilio Tesser

Cinquanta sfumature di Attilio Tesser. Non è la versione erotica, in chiave sportiva, della fortunata saga letteraria ed ora anche cinematografica. E’ però la consacrazione dell’ingresso nella storia della Ternana del tecnico di Montebelluna. Con quella odierna salgono a cinquanta le sue panchine in rossoverde. Un matrimonio iniziato a gennaio del 2014 e che durerà almeno fino a fine stagione. Una unione che ha vissuto molti alti, arrivando a toccare l’apice con il dodicesimo risultato utile consecutivo fatto registrare nello scorso campionato e pochi bassi, la trasferta di Varese a chiusura del girone di ritorno di quest’anno.

Con Tesser in panchina la Ternana ha conquistato 64 punti, per una media riferita alle 50 panchine di 1,28 punti a partita. Siccome giocare con i numeri non costa nulla, se si sommano i 29 punti ottenuti dai rossoverdi nello scorso girone di ritorno ai 25 conquistati nell’andata del campionato in corso si arriva a quota 54 che vorrebbe dire salvezza tranquilla. Ma arrivare a 54 punti consentirebbe alla Ternana di chiudere la stagione 2014-2015 con un bel +3 rispetto a quella passata.  

Con 16 partite ancora da disputare e 48 punti a disposizione la Ternana che ora di punti ne ha 35 può contare su un buon numero di chance per raggiungere la fatidica quota dei 50 punti in tempi rapidi e perché no, migliorare il risultato sportivo della passata stagione. A patto però di continuare a marciare con il ritmo impostato nel girone di ritorno e soprattutto, a patto di battere oggi il Latina in una partita che nasconde più di un significato.

Al Liberati la Ternana ha la possibilità di dare un primo colpo importante alla classifica e provare a spezzarla in due tronconi. Vincendo i rossoverdi salirebbero a quota 38 ma soprattutto condannerebbero il Latina a restare nel fondo con i suoi 27 punti. La Ternana scapperebbe verso l’area playoff mentre il Latina resterebbe agganciata ai playout. Lo strappo ci sarebbe eccome. Una spaccatura che potrebbe essere accentuata dal risultato di Carpi-Virtus Entella. Se la capolista si comporterà da tale allora anche per i liguri, che di punti ne hanno 29 il cammino si potrebbe fare più complicato.

Fazio e compagni vogliono chiaramente vincere per far sì che, gli scenari appena descritti, diventino realtà. Ma dalla teoria passare alla pratica non è così facile come può sembrare.

Basta prendere ad esame altri numeri. Al Liberati si affrontano due dei peggiori attacchi del campionato. La Ternana con i suoi 11 gol segnati davanti ai propri tifosi ha lo score casalingo peggiore mentre il Latina con appena 6 reti ha fatto peggio di tutti in esterna.

Insomma ipotizzare che Ternana-Latina possa essere una gara frizzante e ricca di gol è difficile se ci si basa sui numeri. Di sicuro si affrontano due squadre che vogliono i tre punti in palio e sanno benissimo che una vittoria, così come una sconfitta, potrebbe cambiare il proprio campionato. E soprattutto sono due squadre che escono da settimane estremamente confortanti. Ma consacrare la cinquantesima sfumatura di Tesser è troppo importante per una Ternana che avrebbe bisogno di tante altre sfumature di un tecnico che senza conoscere l’arte della comunicazione è riuscito a farsi amare da una città intera. Altro che sfumature, queste sono tinte forti.

Alessandro Laureti

Share
Published by
Alessandro Laureti

Recent Posts

Abate sul mercato: “Se mi aspetto qualcosa? Ora siamo questi”

L'allenatore rossoverde ha parlato di mercato, finora nessun nuovo arrivo alla Ternana Ignazio Abate ha mostrato…

43 minuti ago

Serie C, i risultati del pomeriggio: la Torres vince e aggancia le Fere. Il Pescara cade ancora

Prosegue il 23° turno di campionato dopo la sconfitta della Ternana nella serata di venerdì…

1 ora ago

Ternana: ripresa martedì con la Vis Pesaro nel mirino

Allenamento di scarico e riposo per la Ternana: martedì riprende la preparazione in vista della…

2 ore ago

7 milioni di euro buttati: caos Milan | Grana per Ibrahimovic, ha davvero fallito

L’operato di Zlatan Ibrahiamovic continua a fa discutere il popolo rossonero: lo svedese al centro…

2 ore ago

Ternana-Perugia 8-0, Bonugli: “Grazie a tutti per come sono accolto”

Marco Bonugli è tornato alla Ternana soltanto ad inizio mese giusto in tempo per entrare…

3 ore ago

Ternana-Perugia 8-0, Morrone: “Sensazione meravigliosa”

Sabato da sballo per la Ternana Primavera che ha battuto 8-0 al "Moreno Gubbiotti" il…

4 ore ago