Contro il Cagliari prestazione da squadra vera, a Modena per la conferma
Le parole di Mimmo Toscano sono da tenere a mente. “Trovare gli stimoli per reagire dopo una brutta partita dovendo affrontare il Cagliari è semplice. Ora servono conferme”. L’1-1 contro i sardi, ma più ancora la prestazione fornita dalla Ternana hanno riaperto il cuore alla speranza, rimesso un po’ le cose a posto dopo la delusione patita sette giorni prima. Una partita brutta e subito la risposta con una prova gagliarda che ha regalato anche sprazzi di bel gioco. Qual è la vera Ternana? La domanda è inevitabile. La risposta che ci sentiamo di dare al quesito è una soltanto: nessuna delle due. Non la prima perché troppo brutta e comunque lontana anche negli uomini dalla formazione tipo ipotizzabile. Nemmeno la seconda, quella di sabato perché siamo convinti che quella è soltanto la base di partenza di un prodotto che Vitale e compagni possono rendere ancora più importante, perfino accattivante. Alcuni segnali forniti da quei novanta minuti non possono passare inosservati. A cominciare dalla personalità mostrata al cospetto di una squadra forte e navigata, dalla carica agonistica che Valjent ha tradotto in gol allo scadere, dalla capacità di cambiare pelle nel corso della partita alternando il possesso palla alle azioni di rimessa. Lampi prodotti da un Falletti mai visto tanto applicato, giocatore che al terzo anno in Italia potrebbe trovare la sua maturazione definitiva. Ma sarebbe riduttivo fermarsi ad un giocatore, ad una prestazione perché tutti gli uomini di Toscano hanno saputo giocare da squadra con lo spirito che il tecnico riesce puntualmente a trasmettere ai suoi giocatori. Non è stata la migliore Ternana possibile perché ancora la condizione fisica dei giocatori non è omogenea, perché la conoscenza tra un giocatore e l’altro non è ancora totale, perché la migliore Ternana avrebbe probabilmente finalizzato con maggiore puntualità e precisione le azioni confezionate.
Abbiamo parlato di scampoli di bel gioco: pensiamo che l’organico a disposizione del tecnico possa fornirne in quantità maggiore, con più continuità durante la partita.
Insomma, segnali importanti che però vanno confermati sul campo. Contro il Cagliari la Ternana ha lasciato intendere di poter diventare squadra vera con una prestazione importante. Dalla partita di Modena in poi aspettiamo le conferme nella consapevolezza che arriveranno anche altri passaggi a vuoto ma nella consapevolezza che il giudizio positivo fornito alla fine del mercato ha trovato un primo riscontro.