Finalmente torna il campionato, l'unico in grado di mettere in stand by voci di mercato e indiscrezioni su ipotetiche cordate interessate all'acquisto della Ternana Calcio. Tregua dunque, almeno per qualche ora. Da stamattina, anzi da ieri sera, nelle teste di società, tecnico, giocatori e tifosi ci deve essere soltanto il Crotone. Del resto non mancherà il tempo per discuterne. Ma oggi la Ternana, insieme alle altre 21 squadre del campionato fa il suo secondo esordio stagionale. Si apre il girone di ritorno, una sorta di mini campionato considerando che, la finestra del calciomercato consentirà sulla carta a tutte le partecipanti al torneo di cambiare nella speranza di migliorarsi.
Si torna in campo dopo 20 giorni trascorsi tra meritate ferie e odiati richiami di preparazione. La Ternana ha provato a mettere a punto un programma di avvicinamento alla sfida contro il Crotone affrontando in amichevole prima il Todi poi la Narnese, due squadre del campionato di Eccellenza umbro. Scontato il risultato finale dei test match, con i rossoverdi sempre vittoriosi. Un po' meno la prestazione. Perché contro il Todi la squadra è parsa imballata, causa carichi di lavoro importanti. Contro la Narnese invece un pizzico di brillantezza in più si è vista. Brillantezza che Tesser spera di ritrovare oggi quando la sua squadra uscirà dallo spogliatoio sotto la curva Sud, attraverserà il tunnel per poi entrare nello stadio Liberati.
I rossoverdi di fronte troveranno un Crotone più in difficoltà del solito rispetto agli altri anni. Ma non per questo la squadra di Drago deve essere sottovalutata. I 21 punti in classifica fotografano l'andamento nel girone di andata. Quello riferito alla seconda parte della stagione invece è ancora tutto da scrivere.
La Ternana riparte dai soliti problemi di formazione. Ferronetti out per l'ennesimo infortunio. Meccariello e Janse indisponibili perché squalificati. Non è certo che Popescu abbia sconfitto l'influenza, solo oggi sapremo. L’unica certezza arriva da Fazio che ha dimostrato ancora una volta di essere un gladiatore, bruciando i tempi di recupero dall'infortunio alla spalla. Così se Tesser si affiderà alla vecchia guardia, anche perché l'unico nuovo è Dugandzic che stamattina ha svolto il primo allenamento con i compagni e non è disponibile. Massimo Drago dall'altra parte potrebbe fare un pensierino ai due nuovi acquisti: il portiere Cordaz e il centrocampista Matute. Entrambi hanno alle spalle tre allenamenti con la nuova squadra e dunque sono disponibili per la sfida del Liberati.
All'andata la Ternana dopo essere partita forte, tenne bene il campo, costrinse gli avversari ad una partita in difesa e soprattutto tornò a casa con i tre punti in tasca. Il precedente c'è ed è assolutamente positivo.
Non sarà facile perché la prima è sempre un terno al lotto. Ma alla lunga i valori emergono e fanno la differenza. E allora buon girone di ritorno a tutti. Operatori di mercato e cordate di imprenditori più o meno facoltosi compresi.
L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…
Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…
Il tecnico rossoverde è il personaggio della giornata perché con il Milan è cresciuto, ha…
ABATE HA ANALIZZATO DOVE LA TERNANA DEVE MIGLIORARE AD INIZIARE DAL MATCH CONTRO IL MILAN…
Milan Futuro ai quarti di Coppa Italia con la vittoria sulla Torres. Analisi di una…
Daniele Bonera, tecnico del Milan Futuro, carica la squadra in vista della sfida contro la…