Categories: Editoriale

Da Parma un messaggio: l’organico della Ternana è forte

A volte, assai raramente a dire il vero, capita di essere buoni profeti. Andatevi a riguardare il titolo dell’editoriale con cui avevo presentato la partita di Parma e vi renderete conto perché, per una volta, mi viene quasi da gonfiare il petto.

Il mio era un grido di speranza rivolto alla Ternana e ai tifosi perché nel calcio non bisogna mai disperare così come mai si possono avere troppe certezze. La partita di sabato tra Parma e Ternana è stato l’esempio che più di altri può raccontare l’imprevedibilità di questo gioco straordinario.

La Ternana senza un sacco di titolari, senza quasi l’intero attacco titolare in casa di una delle due o tre squadre più forti del campionato che per l’occasione recuperava anche Buffon tra i pali. Disco rosso per i rossoverdi il pensiero generale.

Invece la Ternana ha smentito ogni previsione ha cancellato il pessimismo diffuso con una prestazione da incorniciare. Ovviamente quella del secondo tempo, quando Lucarelli ha sistemato le cose. Perché quella del primo tempo era parsa impalpabile, incapace di creare il benché minimo problema ai padroni di casa. Fin quasi ad illuderli. “Il gioco è fatto, andiamo di conserva” avranno pensato Vazquez e soci dopo il gol di Delprato.

Invece hanno dovuto fare i conti con la Ternana più bella della stagione. Imprevedibilmente bella e produttiva con i suoi giovani che bucavano la difesa avversaria, con Palumbo che inventava gioco e Donnarumma che sfruttava la mezza occasione che gli era capitata.

Bravi davvero. Da applausi. Una prestazione per 50 minuti sopra le righe a confermare che questa Ternana è una squadra forte davvero. Magari avrà qualche magagna, non sarà perfetta in tutti i reparti ma ha un organico sicuramente forte e con una mentalità che potrebbe rivelarsi quella giusta per la serie B, come ha sottolineato Lucarelli alla fine.

Un organico ampio e di eccellente livello che ha consentito al tecnico di proporre una soluzione inedita in avvio, poi di cambiarla quando si è reso conto che non stava funzionando come si aspettava. Ha pescato dalla panchina e ha pescato bene ricevendo risposte importanti, chiarificatrici proprio della bontà dell’organico su cui può contare.

Probabilmente una conferma per Lucarelli che aveva lanciato il messaggio venerdì “l’infortunio di un giocatore può essere l’opportunità per un altro”. Un messaggio che in tanti hanno raccolto per la felicità di Lucarelli. Sono queste le risposte che l’allenatore si aspetta dalla squadra. Che gli sia stata recapitata alla vigilia del derby è soltanto una gradita casualità.

Massimo Laureti

Recent Posts

Serie C: Pescara ko nel derby con il Pineto, tre punti per la Pianese

Due gli anticipi della 35^ giornata del campionato di Serie C La 35^ giornata è…

8 ore ago

Di Marzio: “Abate? Avrebbe meritato di giocarsi le sue chance fino alla fine. Non si discute il valore di Liverani”

"Sono a Terni per raccontare come è cambiato il modo di raccontare il calciomercato", esordisce…

9 ore ago

E’ il momento del salto di QUALITA’ | Orsolini in una BIG: ciao ciao Bologna

Riccardo Orsolini, a fine stagione è arrivato il momento di trasferirsi in una big: addio…

10 ore ago

Serie C, stasera i primi anticipi: c’è anche un derby

Mentre la nuova Ternana di Fabio Liverani continua la propria settimana lavorativa in vista della…

11 ore ago

CR7 all’Inter: è tutto vero | Accordo trovato nella notte: ultima avventura prima del ritiro

Cristiano Ronaldo all'Inter, iniziano ad arrivare le prime conferme, accordo trovato nella notte: ultimo ballo…

12 ore ago

La Ragione di Stato: “Complicato raccontare l’esonero di Abate senza…”

Il TIC Festival è entrato nel vivo. Questo pomeriggio alle 17 è andato in scena…

12 ore ago