Le condizioni di Nicolas Viola hanno tenuto banco per tutto il pomeriggio di ieri. Alla fine ci ha pensato Attilio Tesser ha sgombrare il campo, almeno in parte, inserendo il regista nell’elenco dei convocati. C’è un però ed è dato dalla frase “le cui condizioni saranno valutate nelle prossime ore” inserita nel breve notiziario pubblicato sul sito internet della società rossoverde a corredo dell’elenco dei convocati. Dunque? Viola è in ritiro. La sua caviglia già questa mattina verrà controllata. Se non si sarà gonfiata, con ogni probabilità tra qualche ora lo vedremo scendere in campo per il riscaldamento pre gara. Da qui a dire che partirà dal primo minuto ce ne vuole. Se come detto la caviglia non si sarà gonfiata, Viola sosterrà un provino al termine del quale Tesser deciderà se puntare ancora sul suo regista nel match contro il Carpi oppure no.
Il problema è che di alternative in quel ruolo non ne ha granché. Eramo è infortunato. Palumbo non è al meglio ma almeno è convocato. Tant’è che ieri si ipotizzava la presenza di Russo vertice basso di centrocampo.
Una cosa è certa “la formazione non ve la dico” ha dichiarato Tesser ieri nella conferenza stampa post rifinitura. Di conseguenza per una volta bisogna tirare ad indovinare l’undici titolare.
Perché questa affermazione da parte dell’allenatore? Perché probabilmente, anche lui le idee tanto chiare almeno ieri non le aveva. Durante la settimana ha provato il 3-5-2 ma anche e tanto il 4-3-1-2 ovvero i due moduli utilizzati dalla Ternana in questa stagione. Ma stavolta sono stati provati non tanto per cercare soluzioni alternative ma per venire incontro alle assenze e alle condizioni non ottimali di buona parte della rosa. Da qui anche la convocazione di Gagliardini perché a detta di Tesser “Meccariello, Popescu e Valjent sono stanchi” e Ferronetti con Bastrini sono lontani dalla migliore forma.
Ecco allora che una Ternana con tanti punti interrogativi e poche certezze se non la voglia di fare gol di Avenetti, Ceravolo e Bojinov è costretta ad affrontare la squadra rivelazione del campionato: il Carpi. La formazione di Fabrizio Castori ha disputato, fino ad ora, un campionato praticamente perfetto. 59 punti in tasca, nessuno ha saputo fare meglio. Oltre al primato in classifica, la squadra emiliana detiene anche quello per la difesa meno battuta. Sono appena 23 i gol incassati da Gabriel in questo campionato. Due dei quali sono arrivati nell’ultimo turno che è costato al Carpi la quarta sconfitta in stagione. Tra l’altro, il ko contro il Pescara ha interrotto a 723 i minuti d’imbattibilità della porta del portiere brasiliano di proprietà del Milan. Ultimo dato sul Carpi, con 47 reti segnate è il secondo miglior attacco dietro a quello del Pescara che di gol ne ha segnati 53.
Numeri da capogiro come giusto che sia per la prima della classe. Numeri ben lontani da quelli della Ternana che, invece ora è ad un passo dal baratro dei play out. I 28 gol realizzati fanno dell’attacco rossoverde il peggiore del campionato mentre la difesa con 40 reti incassate è la settima tra quelle più battute.
Al Liberati non mancheranno i gol. La speranza è che a differenza delle ultime uscite, quelli della Ternana siano almeno uno in più di quelli degli avversari.
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…