Categories: Editoriale

I numeri dell’altalena di Tesser

Dapprima scatenata, poi soggetta ad un crollo verticale, infine di nuovo lanciatissima (nonostante il deludente finale del girone di ritorno, caratterizzato dalla vittoria interna contro il Modena e dalle sconfitte contro Lanciano in casa e Pro Vercelli e Varese in trasferta). La Ternana (attualmente ottava a quota 31, alla pari con Pescara, Pro Vercelli e Vicenza) ha vissuto finora incredibili oscillazioni di rendimento. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto.

Le Fere hanno raccolto 8 punti nelle prime 4 gare (media 2 a partita, con le vittorie di Crotone e Vicenza, il pareggio di Brescia e quello casalingo contro il Pescara). Poi appena 3 punti raccolti nelle 8 partite comprese tra quinta e dodicesima giornata (media 0,4 a partita, con i pareggi interni contro Avellino e Cittadella e quello di Latina, con le sconfitte al "Liberati" contro Bologna, Livorno e Trapani, con il ko di Carpi e con quello nel recupero di Chiavari). Infine travolgente rinascita, con 20 punti conquistati in 11 incontri tra tredicesimo e ventiduesimo turno (media 1,8 a partita, grazie ai successi di Bari, Frosinone e Pescara, alle vittorie interne contro Catania, Modena e Crotone, al pareggio di Perugia e a quello casalingo contro lo Spezia, inframmezzati dalla sconfitta al "Liberati" contro il Lanciano e dalle battute di arresto di Vercelli e Varese).

Questa discrepanza di rendimento emerge ancora più nettamente confrontando il primo e il secondo blocco di 11 partite, con 10 e 21 punti rispettivamente all’attivo (media punti 0,9 e 1,9). Singolare anche la discrepanza tra il mediocre rendimento interno (13 punti in 11 gare, media 1,1 a partita) e l’ottimo score esterno (18 punti in 12 gare, media 1,5 a partita).

Luca Giovannetti

Recent Posts

Ternana Primavera-Napoli 1-1: Fulga fa urlare il “Gubbiotti”

Grande sfida nel girone B di Primavera 2 al "Moreno Gubbiotti" di Narni, dove la…

15 minuti ago

Ternana batti l’Ascoli e torna a sognare

Poteva o può ancora essere una fase cruciale della stagione per la Ternana. Due partite…

1 ora ago

Sono finiti i soldi al PSG, non si può più comprare nessuno | Batosta senza precedenti per Al Khelaifi

La squadra parigina si troverà ad affrontare dei guai economici pesanti. Il suo futuro è…

1 ora ago

Ascoli-Ternana, Abate perde una pedina per febbre

La Ternana perde un co-titolare importante per la trasferta di Ascoli. Non ci sarà Donati…

2 ore ago

Ascoli-Ternana, Cudini: “Ternana costruita per vincere”

Giornata di conferenza stampa anche per Mirko Cudini, allenatore dell'Ascoli. Ecco le sue parole come…

2 ore ago

Ascoli-Ternana, guarda la conferenza stampa di Abate

Giornata di conferenza stampa per Ignazio Abate. L’allenatore della Ternana ha parlato alla viglia della…

3 ore ago