C’erano una volta i giorni del Condor, quelli in cui Adriano Galliani a ridosso del gong finale piazza i colpi ad effetto ai tempi del Milan. Oggi in casa Ternana si registra l’esatto contrario. Giusto il tempo di dare il via libera ufficiale alla sessione estiva del calciomercato che la società rossoverde ha ufficializzato e perfezionato le prime importanti operazioni di mercato. 

La sensazione visto come si è mosso e si sta muovendo il direttore sportivo Stefano Capozucca è quella di voler mettere a disposizione di Ignazio Abate il prima possibile buona parte della rosa con la quale lavorare per tutta la stagione. 

Da qui il rinnovo immediato a Tommaso Vitali e il primo contratto da “pro” per Novelli. Così come l’operazione tenuta sottotraccia per arrivare a Mattheus e le interlocuzioni con Martella, Luperini e Casasola tre big ai quali la Ternana ha proposto di spalmarsi l’ingaggio ricevendo in cambio un “sì”. 

Insomma Capozucca ha già bene in mente che tipo di squadra vuole costruire. Sarà un mix di giovani con l’inserimento di qualcuno più grande che possa tenere le redini dello spogliatoio nei momenti di difficoltà o perché no (e ce lo auguriamo) in quelli di grande entusiasmo. Da qui la decisione di affidare la fascia da capitano a Capuano. 

L’operazione Mattheus ci dice inoltre che le attenzioni della Ternana non sono rivolte soltanto al mercato di casa nostra ma anche ad eventuali opportunità che possono nascere da quelli esteri. La scorsa stagione ha portato in dote De Boer che si è meritato la riconferma del club. Quest’anno un trequartista di cui si parla molto bene ma che dovrà avere tutto il tempo necessario per adattarsi al calcio italiano di Serie C. 

Mettere insieme il giusto mix di esperienza e freschezza, di qualità e concretezza potrebbe anche aiutare Ignazio Abate a vivere nella maniera migliore la sua stagione d’esordio da allenatore di prima squadra. 

Sezione: Editoriale / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 17:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print