Il mercato della Ternana e la sua chiave
Si parla molto di mercato in questo periodo. Ed è inevitabile visto che con la possibilità di comprare o vendere giocatori anche la Ternana prova a migliorare la squadra. Finora però il mercato rossoverde, seppur molto vivace, è stato un mercato di necessità.
La necessità, soprattutto, di sostituire i partenti: Celli, Corrado e soprattutto Falletti. Sono arrivati giocatori giovani, in linea con il nuovo corso di Guida, vedremo se arriverà un altro giocatore di esperienza (Pereiro?) ma non è questo il punto. Siamo d’accordo con Breda che la carta d’identità non conta. Anzi sono proprio i giovani che finora hanno tenuto a galla la Ternana, piuttosto che gli esperti. E magari cercheremo di approfondire anche questo argomento. Per ora concentriamoci sul mercato…
Come elementi in più, al momento, sono arriveti Zubelek (come “anticipo” anche della prossima stagione) e Faticanti, un ragazzo davvero interessante che servirà per irrobustire il centrocampo, in tutti i sensi.
Ma è proprio qui il punto. Come abbiamo avuto modo di analizzare, è proprio a centrocampo che la Ternana avrebbe bisogno di intervenire. Se ci fossero disponibilità economiche superiori alle attuali, se il mercato fosse interpretato non soltanto come necessità ma come opportunità.
I cambi – speriamo tutti migliorativi – sono arrivati perché qualcuno andava via. Solo Travaglini non ha risposto a questa logica. Ma se avessimo fatto un sondaggio (che peccato non averci pensato…) alla fine di dicembre siamo sicuri che tutti i tifosi della Ternana avrebbero indicato il centrocampo come reparto sul quale intervenire. Sia per il rendimento di alcuni giocatori, sia per il fatto che Breda ha cambiato impostazione rispetto a come era stata costruita la squadra.
Ora ripetiamo di nuovo, a costo di essere ripetitivi, ma così non veniamo travisati. Faticanti è un ottimo arrivo. Giocatore di grandissima prospettiva e già pronto per fare il salto. Ma – sebbene la carta d’identità non si deve guardare – servirebbe anche altro. Proprio per dare spessore ed esperienza al reparto.
Per non lasciare nulla d’intentato. C’è ancora tanto tempo per poter rinforzare la rosa. E la classica opportunità di mercato, la classica ciliegina sulla torta, immaginiamo sia proprio in quel settore. Proprio per non avere rimorsi e per poter consegnare a Breda tutte le frecce necessarie per centrare l’obiettivo.