Categories: Editoriale

La linea verde, per davvero

Facile affermare a grande voce “i giovani devono giocare” guardando o meglio ammirando in campo Jude Bellingham del Real Madrid, Jamal Musiala del Bayern Monaco o Lamine Yamal del Barcellona. Giovani, anzi giovanissimi ma già con buona esperienza a grandi livelli. Almeno i primi due. Immaginiamo che nessuno abbia da obiettare a questa considerazione. Così come ci sentiamo di azzardare che, sempre nessuno abbia da ridire, se affermiamo che in Italia e specialmente in Serie B solo la Ternana ha il coraggio di far giocare i giovani. Non stiamo parlando dei nuovi Bellingham, Musiala o Yamal ma di ragazzi che sicuramente avranno un futuro roseo davanti a loro ma che per trovare continuità e soprattutto spazio in campo hanno dovuto fare le valige dalla rispettive società di appartenenza e trasferirsi a Terni. 

In Serie B chi d’impeto come Antonio Raimondo con i suoi 9 gol e chi, invece piano piano Lorenzo Amatucci stanno dimostrando di avere le qualità per poterci stare in questo mondo. 

C’è poi un altro aspetto da tenere bene a mente: la Ternana con i giovani vuole salvarsi. Non stiamo parlando di una società che punta a playoff o magari la Serie A facendo giocare qualche giovane. Stiamo parlando di un club che ha deciso di centrare la salvezza puntando mani e piedi sui baby che, come non bastasse si sono affacciati al calcio professionistico soltanto in questa stagione. Lucchesi, Favasuli, Distefano, Amatucci, Faticanti, Raimondo sono all’esordio tra i professionisti. Pyyhtia l’esordio già l’ha fatto ma questo per lui è il primo vero campionato tra i grandi da protagonista. Senza dimenticare ad esempio quel De Boer che a differenza degli altri non è un baby ma sicuramente un giovane al suo primo campionato da protagonista.

Alla Ternana i giovani, bravi giocano. Anzi vengono valorizzati. Ma anche responsabilizzati. Sì perché se la Ternana otterrà la salvezza lo farà anche grazie a loro. 

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

11 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

12 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

12 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

13 ore ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

14 ore ago

Ternana, Primavera da sballo: 8-0 al Perugia

Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…

15 ore ago