Facile affermare a grande voce “i giovani devono giocare” guardando o meglio ammirando in campo Jude Bellingham del Real Madrid, Jamal Musiala del Bayern Monaco o Lamine Yamal del Barcellona. Giovani, anzi giovanissimi ma già con buona esperienza a grandi livelli. Almeno i primi due. Immaginiamo che nessuno abbia da obiettare a questa considerazione. Così come ci sentiamo di azzardare che, sempre nessuno abbia da ridire, se affermiamo che in Italia e specialmente in Serie B solo la Ternana ha il coraggio di far giocare i giovani. Non stiamo parlando dei nuovi Bellingham, Musiala o Yamal ma di ragazzi che sicuramente avranno un futuro roseo davanti a loro ma che per trovare continuità e soprattutto spazio in campo hanno dovuto fare le valige dalla rispettive società di appartenenza e trasferirsi a Terni.
In Serie B chi d’impeto come Antonio Raimondo con i suoi 9 gol e chi, invece piano piano Lorenzo Amatucci stanno dimostrando di avere le qualità per poterci stare in questo mondo.
C’è poi un altro aspetto da tenere bene a mente: la Ternana con i giovani vuole salvarsi. Non stiamo parlando di una società che punta a playoff o magari la Serie A facendo giocare qualche giovane. Stiamo parlando di un club che ha deciso di centrare la salvezza puntando mani e piedi sui baby che, come non bastasse si sono affacciati al calcio professionistico soltanto in questa stagione. Lucchesi, Favasuli, Distefano, Amatucci, Faticanti, Raimondo sono all’esordio tra i professionisti. Pyyhtia l’esordio già l’ha fatto ma questo per lui è il primo vero campionato tra i grandi da protagonista. Senza dimenticare ad esempio quel De Boer che a differenza degli altri non è un baby ma sicuramente un giovane al suo primo campionato da protagonista.
Alla Ternana i giovani, bravi giocano. Anzi vengono valorizzati. Ma anche responsabilizzati. Sì perché se la Ternana otterrà la salvezza lo farà anche grazie a loro.
C'è la data dell'udienza al TAR del Lazio per discutere del -2 in classifica della…
Un giorno per metabolizzare l'esonero e poi puntuale è arrivato il messaggio social con il…
20 milioni di euro per Milinkovic-Savic, a fine stagione firma subito con il top club:…
D'Alessandro furioso: "Dette tante falsità" titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…
Ternana, triennale per il tecnico Liverani titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Il pilota italiano è al centro di alcune accuse. Ecco che cosa sta accadendo e…