Categories: Editoriale

La linea verde, per davvero

Facile affermare a grande voce “i giovani devono giocare” guardando o meglio ammirando in campo Jude Bellingham del Real Madrid, Jamal Musiala del Bayern Monaco o Lamine Yamal del Barcellona. Giovani, anzi giovanissimi ma già con buona esperienza a grandi livelli. Almeno i primi due. Immaginiamo che nessuno abbia da obiettare a questa considerazione. Così come ci sentiamo di azzardare che, sempre nessuno abbia da ridire, se affermiamo che in Italia e specialmente in Serie B solo la Ternana ha il coraggio di far giocare i giovani. Non stiamo parlando dei nuovi Bellingham, Musiala o Yamal ma di ragazzi che sicuramente avranno un futuro roseo davanti a loro ma che per trovare continuità e soprattutto spazio in campo hanno dovuto fare le valige dalla rispettive società di appartenenza e trasferirsi a Terni. 

In Serie B chi d’impeto come Antonio Raimondo con i suoi 9 gol e chi, invece piano piano Lorenzo Amatucci stanno dimostrando di avere le qualità per poterci stare in questo mondo. 

C’è poi un altro aspetto da tenere bene a mente: la Ternana con i giovani vuole salvarsi. Non stiamo parlando di una società che punta a playoff o magari la Serie A facendo giocare qualche giovane. Stiamo parlando di un club che ha deciso di centrare la salvezza puntando mani e piedi sui baby che, come non bastasse si sono affacciati al calcio professionistico soltanto in questa stagione. Lucchesi, Favasuli, Distefano, Amatucci, Faticanti, Raimondo sono all’esordio tra i professionisti. Pyyhtia l’esordio già l’ha fatto ma questo per lui è il primo vero campionato tra i grandi da protagonista. Senza dimenticare ad esempio quel De Boer che a differenza degli altri non è un baby ma sicuramente un giovane al suo primo campionato da protagonista.

Alla Ternana i giovani, bravi giocano. Anzi vengono valorizzati. Ma anche responsabilizzati. Sì perché se la Ternana otterrà la salvezza lo farà anche grazie a loro. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Compleanni rossoverdi, auguri a Maestrelli!

Buon compleanno ad Alessio Maestrelli. Oggi il difensore centrale della Ternana spegne 22 candeline. Alla…

32 minuti ago

Colpo di testa al 100′: la Ternana Women piega il Bologna

Una Ternana Women da applausi non si ferma nemmeno dopo i festeggiamenti per la promozione…

2 ore ago

Schiaffi e pugni allo stomaco | Aggredito arbitro di Serie A: costretto a recarsi in ospedale

Racconto da brividi da parte del famoso arbitro di Serie A che ha portato allo…

2 ore ago

Ternana, applausi alla Virtus Entella: il pasillo de honor a Chiavari

Un gesto di grande sportività ha preceduto il fischio d’inizio tra Virtus Entella e Ternana:…

3 ore ago

Gallo celebra l’Entella: “Stagione straordinaria, record e sacrificio”

Fabio Gallo, allenatore della Virtus Entella, si gode il trionfo. Dopo aver chiuso da vincitori…

4 ore ago

Rassegna stampa – Le pagelle di Virtus Entella-Ternana 0-0 secondo i quotidiani

La Ternana ha pareggiato 0-0 a Chiavari in casa della Virtus Entella campione del girone…

5 ore ago