Categories: Editoriale

La linea verde, per davvero

Facile affermare a grande voce “i giovani devono giocare” guardando o meglio ammirando in campo Jude Bellingham del Real Madrid, Jamal Musiala del Bayern Monaco o Lamine Yamal del Barcellona. Giovani, anzi giovanissimi ma già con buona esperienza a grandi livelli. Almeno i primi due. Immaginiamo che nessuno abbia da obiettare a questa considerazione. Così come ci sentiamo di azzardare che, sempre nessuno abbia da ridire, se affermiamo che in Italia e specialmente in Serie B solo la Ternana ha il coraggio di far giocare i giovani. Non stiamo parlando dei nuovi Bellingham, Musiala o Yamal ma di ragazzi che sicuramente avranno un futuro roseo davanti a loro ma che per trovare continuità e soprattutto spazio in campo hanno dovuto fare le valige dalla rispettive società di appartenenza e trasferirsi a Terni. 

In Serie B chi d’impeto come Antonio Raimondo con i suoi 9 gol e chi, invece piano piano Lorenzo Amatucci stanno dimostrando di avere le qualità per poterci stare in questo mondo. 

C’è poi un altro aspetto da tenere bene a mente: la Ternana con i giovani vuole salvarsi. Non stiamo parlando di una società che punta a playoff o magari la Serie A facendo giocare qualche giovane. Stiamo parlando di un club che ha deciso di centrare la salvezza puntando mani e piedi sui baby che, come non bastasse si sono affacciati al calcio professionistico soltanto in questa stagione. Lucchesi, Favasuli, Distefano, Amatucci, Faticanti, Raimondo sono all’esordio tra i professionisti. Pyyhtia l’esordio già l’ha fatto ma questo per lui è il primo vero campionato tra i grandi da protagonista. Senza dimenticare ad esempio quel De Boer che a differenza degli altri non è un baby ma sicuramente un giovane al suo primo campionato da protagonista.

Alla Ternana i giovani, bravi giocano. Anzi vengono valorizzati. Ma anche responsabilizzati. Sì perché se la Ternana otterrà la salvezza lo farà anche grazie a loro. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ascoli, Cudini scommette sulla continuità: stessa formazione contro la Ternana?

Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…

11 ore ago

Tremendo infortunio al ginocchio, dolore senza precedenti | La sua stagione finisce qui

Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…

11 ore ago

Ternana cuore e muscoli per tornare a vincere

Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…

12 ore ago

Ascoli-Ternana, guarda la conferenza stampa di Mirko Cudini

Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…

13 ore ago

Grazie Milan, ma io vado via | Conceicao prepara le valigie: “Non è contento”

Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…

13 ore ago

Abate recupera Loiacono: “Contro l’Ascoli giocherà”

Il difensore rossoverde sarà regolarmente in campo contro l'Ascoli Ignazio Abate recupera Giuseppe Loiacono per…

14 ore ago