La Ternana prende forma a suon di tris. Ora a Crotone per regalarsi San Siro o il derby
Tre. Numero perfetto per antonomasia per vari motivi, di carattere religioso e non, e numero degli acquisti portati a termine dal nuovo consulente di mercato della Ternana, subentrato a Cozzella non più di due settimane fa, Guglielmo Acri. Dopo Janse, Pisseri e Furlan, questa é la volta di Zampa, Busellato e Belloni, ufficializzati tra ieri ed oggi, insieme ad un altro giovanissimo acquisto, tanto per non invertire la tendenza che vede la linea verde al centro del progetto di Acri, ovvero Monteleone. Con circa 8 innesti nell'ultimo periodo la Ternana inizia a prendere forma, con un certo ritardo, é vero, ma ora che i piani della società sembrano delineati si procede a passo spedito. Bene, seppur con un po' di fatica, contro il Bassano, nella prima uscita ufficiale in coppa Italia e con un altro match, valevole per il passaggio del terzo turno di coppa che incombe nella giornata di domani all'Ezio Scida di Crotone.
Intanto anche Toscano, nonostante la preoccupazione non molto celata per la mancanza attuale di vere alternative, sembra essere sollevato dall'inversione di tendenza del mercato rossoverde e, già nell'amichevole di ieri contro l'Unicusano Fondi, ha testato il nuovo arrivato Zampa nell'undici che, presumibilmente affronterà il Crotone. Partita non molto probante, nonostante il risultato, quella di ieri, in cui l'allenatore rossoverde provato vari moduli con cui schierare la squadra nel match di domani. Presumibilmente, da quanto si é visto e dalle parole di Toscano, si opterà ancora per il 4-3-3 con Sala in porta, una difesa a 4 nella quale dovrebbero comparire, da destra a sinistra, Dianda, Valjent (o Masi con lo slovacco in mediana, ndr), Meccariello, Vitale; il centrocampo dovrebbe essere a 3 con i due "baby" Palumbo e Tascone, nel ruolo di interni e uno tra Zampa e Valjent proprio in mediana e, per finire, in attacco, Ceravolo e Falletti potrebbero essere le due ali con Dugandzic nel ruolo di centravanti. Sì, Dugandzic, anche se ieri é stato provato Avenatti. Lo si é visto durante l'amichevole. L'attaccante uruguagio pare piuttosto distratto dalle vicende di mercato che lo riguardano e, come ha detto anche Toscano, essendo un giovane piuttosto umorale, dovrà prima risolvere i suoi problemi per tornare sè stesso. Dugandzic, invece, é parso in gran forma ed ha anche realizzato il gol del pareggio, dopo che la Ternana era andata in svantaggio. Toscano, nel corso del match, ha provato anche altri moduli, come il 4-4-2 ed il 4-2-3-1 (con Furlan in mediana) ed ha avuto occasione di testare sul campo il nuovo arrivato Toskic, impiegato nel ruolo di mediano. Troppo presto per giudicare, il giocatore rimarrà ancora per un po' con i rossoverdi e lo staff farà le dovute considerazioni e vedremo se sarà tesserato.
Intanto Crotone incombe, con un organico risicato, é vero, ma in fase di costruzione. Una squadra giovane e volenterosa, desiderosa di vincere per regalarsi un match da sogno contro il Milan a San Siro (tra l'altro rossoneri freschi vincitori del Trofeo Tim, quindi, in buona forma fisica, ndr), oppure il primo derby stagionale contro il Perugia. Terni non aspetta altro.