Categories: Editoriale

La vittoria arriva all’ultimo: mancano gli acuti, ma la Ternana ha lo spirito giusto

Lo aveva detto De Canio, che il Fano avrebbe sopperito con la grinta e l'agonismo ai momenti di difficoltà, aveva messo in guardia i suoi dalla possibilità che i padroni di casa avrebbero lottato su ogni pallone e avrebbero cercato di verticalizzare con una certa velocità, e infatti così è stato, e la Ternana le sue difficoltà le ha incontrate. 

Non è stata una bella partita, nel senso di spettacolare o scoppiettante, oggi la Ternana è stata più una squadra di Serie C: meno fluidità rispetto a quanto visto a Monza, contro una squadra magari meno tecnica ma sicuramente più rognosa e tignosa. Meno divertente il gioco della squadra rossoverde, ma non è soltanto quello che in questo momento serve alle Fere: in questa lunga rincorsa alla vetta della classifica quello che serve sono i punti, la prestazione verrà da sè, col tempo. E comunque la prestazione c’è stata, da grande. Si è giocato sempre con autorevolezza, qualche volta dando quei calcioni che era necessario dare, per poi colpire quando c’era bisogno di portare a casa la vittoria.

E allora, cara Ternana, di questa sera portati a casa gli aspetti positivi, ovvero una vittoria arrivata all'ultimo, dopo quasi 90 minuti di gestione della partita, di controllo, durante i quali però è di fatto mancato lo squillo di tromba. I lampi ci sono stati, ma sono sembrati meno frequenti che sabato scorso. Eppure, alla luce di tutto, a noi non sei dispiaciuta, perchè stasera hai dimostrato di poter giocare anche da squadra di categoria, meno bella e fantasiosa ma ugualmente solida e rocciosa. E, come dice De Canio, l'importante è mantenere equilibrio e concentrazione, che il gol può sempre arrivare, anche al 90'.

Marina Ferretti

Recent Posts

Primavera, la Ternana vince ancora e si porta al secondo posto

Continua la marcia della Primavera di Stefano Morrone nel campionato di Primavera 2, con i…

20 minuti ago

UFFICIALE: Michael Schumacher è tornato | Dopo 12 LUNGHI ANNI, decisione clamorosa

Michael Schumacher, la notizia ora è ufficiale; è tornato dopo 12 anni di assenza. Clamoroso…

31 minuti ago

Ternana Women, 90 minuti per la storia

Se esistesse un antidoto contro la scaramanzia, alla Ternana Women ne servirebbe una scorta extra…

1 ora ago

Serie C NOW, 37ª giornata in Diretta Gol: tre serate di calcio live su Sky e NOW

La Serie C NOW si prepara a vivere un fine settimana di grande calcio con…

2 ore ago

La Lega Pro accoglie Casarano e Forlì: promossi in Serie C!

È ufficiale: Casarano e Forlì conquistano la promozione in Serie C, chiudendo al primo posto…

3 ore ago

Ci servi assolutamente: sorpresa Juve, Tudor non vede l’ora | Arriva giusto in tempo per il Mondiale per Club

Juventus, bellissima sorpresa per Igor Tudor: non vede l'ora di accoglierlo a braccia aperte. Giusto…

4 ore ago