Categories: Editoriale

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Samb 0-0

1 La Ternana non ha preso gol per la prima volta da quasi 3 mesi

Abbiamo imparato che la Ternana sa ancora chiudere un match senza subire gol. Qualcuno se ne sarà pure dimenticato ma è già successo in campionato. L’ultima volta però è stato quasi tre mesi fa. Era l’8 dicembre e la Ternana vinse 2-0 al Liberati contro il Rimini. Da quel giorno sono passate 15 partite prima di rivedere i rossoverdi uscire dal campo con la rete inviolata. Va da se che è stata anche la prima volta dei zero gol subiti per Fabio Gallo sulla panchina dei rossoverdi. Piccolo successo che il suo predecessore Alessandro Calori non ha conosciuto.

 

2 Migliora la condizione fisica

Abbiamo imparato che la condizione fisica della Ternana sta migliorando seppure il campionato sia entrato nella fase conclusiva della regular season. Se contro il Monza i rossoverdi hanno tenuto bene un tempo per poi andare in riserva subito in avvio di ripresa, contro la Sambenedettese questo non è accaduto. Anche chi è entrato dalla panchina, fatto salvo Vantaggiato, ha saputo ravvivare una squadra palesemente stanca. Nel giorno in cui la Ternana certifica la sua crescita fisica arriva anche un punto comunque buono e soprattutto non subisce gol. Sarà un caso? Per noi no.

 

3 Rivas in crescita

Abbiamo imparato che alla seconda partita consecutiva Rigoberto Rivas sta crescendo di condizione e la manovra offensiva rossoverde ne guadagna. Man mano che i minuti aumentano nelle gambe e la paura dei tre infortuni muscolari consecutivi si allontana, Rivas sta diventando un punto di riferimento nella Ternana di Gallo. Contro la Samb è partito trequartista, ha fatto a sprazzi il falso nove per poi chiudere la sua partita a metà della ripresa mezzala. Ha alternato giocate di qualità ad errori ma soprattutto ha dimostrato di essere in ripresa con qualche giocata di potenza.

 

4 Ritorno di Frediani

Abbiamo imparato che la Ternana ha bisogno della freschezza di Marco Frediani. Il suo recupero farà sicuramente felice Gallo che può contare su un elemento con qualità e velocità in più. Pronti via ha piazzato uno scatto che ha bruciato l’intera linea difensiva della Samb prima di servire a Vantaggiato una buona palla per sbloccare il match. Ha fatto meglio di Bifulco che, di contro, sembra accusare un può di stanchezza. I suoi strappi hanno regalato le uniche emozioni in fase offensiva della seconda metà della ripresa.

 

5 Manca qualità a centrocampo

Abbiamo imparato che un centrocampo così la manovra offensiva fa fatica a decollare. E’ inutile girarci intorno, le assenze di Palumbo e Castiglia stanno condizionato la qualità del calcio proposto dalla Ternana. Avrebbero dovuto cambiare il volto della squadra, invece, causa problemi muscolari e condizione non ottimale ancora devono iniziare ad incidere. Senza di loro la mediana rossovede fatica a rifornire con quantità e qualità gli attaccanti che di palle gol ne vedono sempre poche.

Alessandro Laureti

Recent Posts

Ascoli, Cudini scommette sulla continuità: stessa formazione contro la Ternana?

Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…

10 ore ago

Tremendo infortunio al ginocchio, dolore senza precedenti | La sua stagione finisce qui

Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…

11 ore ago

Ternana cuore e muscoli per tornare a vincere

Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…

11 ore ago

Ascoli-Ternana, guarda la conferenza stampa di Mirko Cudini

Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…

12 ore ago

Grazie Milan, ma io vado via | Conceicao prepara le valigie: “Non è contento”

Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…

13 ore ago

Abate recupera Loiacono: “Contro l’Ascoli giocherà”

Il difensore rossoverde sarà regolarmente in campo contro l'Ascoli Ignazio Abate recupera Giuseppe Loiacono per…

13 ore ago