Si possono sognare i playoff? Se dovessimo analizzare il trend del campionato della Ternana la risposta sarebbe no. Ci vorrebbe un rush finale praticamente identico a quello che la Ternana ha fatto ad inizio campionato.
A quota 43 la Ternana è a 3 punti da due squadre che stanno lottando per entrare nei playoff. Quindi perché non sperare e non credere che si possa fare. Al massimo non ci si va, visto che la salvezza ormai è decisamente più vicina.
Il calendario della Ternana non è agevole, ma ci sono degli scontri diretti e questo è un vantaggio. Si parte subito con il Venezia in casa, partita complicatissima. Poi Cagliari e SudTirol (ecco i due scontri diretti), poi Como (magari tranquillo) fuori casa e ultima Frosinone, già promosso. 5 partite, 3 in casa e due fuori (Cagliari e Como). Ma in questo per esempio (al di là dello stato di forma dei rossoverdi) la stagione ci viene incontro.
La Ternana 5 vittorie consecutive le ha già fatte (e magari non serve vincerle tutte) e soprattutto 5 delle 11 vittorie ottenute sono arrivate con squadre da playoff (Reggina, Cagliari, Pisa, Parma e Bari).
Gli scontri diretti sono pari con la Reggina (1-0; 1-2), in svantaggio con il Pisa per differenza reti (2-1; 1-3); in vantaggio con il Parma (3-2: 1-1) e al momento in vantaggio con il Cagliari (1-0). Più su in classifica non guardiamo.
Poi c’è da considerare la quota promozione. Negli ultimi 3 anni ha oscillato fra 54 e 58. Quindi bisogna pensare di arrivare più o meno lì. Bisogna considerare che quest’anno, fino alla fine, in fondo si lotta per non retrocedere e sono tante le squadre che cercano punti. E proprio il fondo della classifica determinerà la griglia: per esempio Spal e Brescia giocheranno sia contro il Pisa che contro il Parma, in queste ultime 5 partite.
E’ difficile? Si. Impossibile? Forse. Tante cose si dovrebbero infilare, tante cose dovrebbero andare per il verso giusto e qualcuno dovrebbe inciampare. Ma giornata dopo giornata vale la pena riaggiornarsi: un passo alla volta. A cominciare dal Venezia: sotto con i 3 punti!
La Ternana va a caccia del riscatto titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito…
"Ternana cura i minimi dettagli" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Serie A, pessime notizie per il tecnico ed il club: il calciatore tornerà in campo…
Sale l'attesa per la partita di questo pomeriggio. Alle 15.00 al "Del Duca" si affronteranno…
All’interno del gruppo rossonero si sta vivendo una situazione davvero particolare. La stagione che sta…
Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…