MA7 … UN UOMO, UN BOMBER, UN FUORICLASSE … UN PUNTO!

VE BASTA … VE BASTA … VE BASTA? Un’esultanza epica come può regalare soltanto il piatto freddo della vendetta!

Dopo 90 minuti di fischi e cori di scherno al suo indirizzo, corre il primo dei quattro minuti di recupero dopo i quali, l’arbitro MARESCA di Napoli (notoriamente fischietto non troppo amato dalla tifoseria Ternana), decreterà la fine delle ostilità allo stadio Picco di La Spezia.

Mirko ANTENUCCI, ex di turno mai amato dalla tifoseria locale, aveva già trasformato impeccabilmente un rigore concesso per un fallo ai danni di Litteri che aveva momentaneamente assestato al 5° della ripresa il risultato sull’ 1 – 1, quando, sull’ennesimo lancio in profondità alla ricerca della spizzata o della “seconda palla”, il difendente spezzino è in ritardo sulla sfera ed AVENATTI, subentrato a NOLÈ, può colpire di testa senza difficoltà ed offrire un normale assist all’ex sig. BUM BUM appostato poco dentro l’area … un invito come tanti, ma se per tanti poteva essere solo un invito, per il numero 7 Rossoverde “È” l’invito … Su quel pallone c’è scritto “MIRKO AMMUTOLISCILI TUTTI”!!!

STOP DI PETTO PER INNALZARE LA SFERA AD ALMENO DUE METRI DAL SUOLO, IMMEDIATA COORDINAZIONE E STACCO DA TERRA PER UNA SFORBICIATA CHE FA RUOTARE IN ARIA LA PROPRIA GAMBA DESTRA E COLPIRE LA SFERA DI COLLO PIENO PER INSACCARLA SOTTO L’INCROCIO DEI PALI!!!

Un silenzio assordante “disturbato” solo dall’urlo di gioia uscito dalle ugole degli esterrefatti tifosi rossoverdi, che quasi non credevano ai loro occhi, è calato sullo stadio, ed i “cantori liguri” avranno maledetto chissà quante volte loro stessi per aver provocato fino a tal punto … UN UOMO, UN BOMBER, UN FUORICLASSE!!!

Il sig. MA7 aveva sfoderato un gesto per “POCHI”, ma regalato a “TUTTI” i paganti presenti allo stadio un gol d’altri tempi.

Siate felici, o Voi che avete avuto l’onore di assistere in diretta alla prodezza, valeva da sola il prezzo del biglietto!

A mia memoria la tifoseria rossoverde può ricordarne una dello sconosciuto ai più TRUDDAIO al Liberati, e più recentemente un’altra dell’amato Riccardo ZAMPAGNA, ma questo al 91° ed in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Miglietta al 78°, è statA semplicemente da … ORGASMO OCULARE!

Poi, triplice fischio e … UN PUNTO!

La partita termina sul risultato di parità, 2 – 2, ma seppur un risultato che alla fine va guardato con soddisfazione, anche oggi la partita va letta ed analizzata per come è stata interpretata nell’arco dei 90 e più minuti.

La linea di difesa risulta cambiata, sia per scelte tecniche che obbligate da defezioni dovute a  squalifiche, ma la cronica perforabilità sugli scambi veloci degli avversari resta immutata; meglio la lettura sulle palle alte rimesse in area dagli avversari, ma è la linea di centrocampo che sinceramente mi ha lasciato a dir poco interdetto!

Nulla da dire sull’impegno di tutti, ma non si può vedere un esterno destro naturale come GAVAZZI, che fa della corsa e delle accelerazioni sulla fascia la sua arma letale per le altrui difese, giostrare da interno sinistro; RISPOLI, del quale anche oggi non si può che lodarne l’impegno profuso, restare perennemente inchiodato dentro la propria metà campo per mancanza di adeguata copertura; MIGLIETTA “cantare e portare la croce” come si usa dire in gergo, seppur aiutato da un NOLÈ che si sta lentamente trasformando e LITTERI che è sempre pronto a scalare sulla linea mediana.

La TERNANA non ha battuto calci d’angolo … ed ha tirato verso la porta avversaria solo due volte, peraltro non centrando lo specchio!

Per fortuna ci ha pensato lui, il nuovo sig. … MA7!!!