Ora c’è il gioco e la speranza. Obbligatorio non buttarla via!

Ora per favore, per favore, per favore, non buttate via tutto.

Ora per favore questo momento d'oro cercate di tenerlo vivo il più possibile. Quello che sembrava impossibile fino a sette giorni fa ora è a portata di mano.

La classifica è cortissima, la Ternana non è più ultima. Anzi considerando che al Latina dovranno arrivare i punti di penalizzazione la Ternana ad oggi sarebbe ai playout, visto che con il Trapani gli scontri diretti sono a favore dei rossoverdi.

Questo è un premio al lavoro di Liverani. Un premio psicologico che significa molto. Significa che la Ternana ce la può fare. È un premio che dura poco ed è giusto così. È giusto incanalare questa positività subito in campo e allora ben venga subito il turno infrasettimanale contro la squadra degli ex (il Benevento). Altra trasferta difficile.

Ma ora la Ternana ha la consapevolezza che può giocarsela con chiunque e può vincere. Sì vincere, una parola dimenticata in questa stagione maledetta. Questa settimana conta il campo, solo quello.

Liverani ha fatto parlare i fatti, ha messo in campo la formazione più logica possibile, guardando gli allenamenti tutti i giorni. Prima ha isolato la squadra, gli ha fatto fare gruppo. Poi gli ha fatto fare i punti. È chiaro che vincere aiuta a sgombrare la testa, ma questa è una squadra più convinta anche delle proprie soluzioni, rispetto a quello a cui eravamo abituati fino a poco fa.

Vanno sfruttati i momenti d'oro. E per fortuna Falletti e Palombi stanno bene. Pe fortuna sta bene Petriccione, per fortuna sono in forma Meccariello e Diakite. E pe fortuna ci sta entrando Ledesma. Forse bisognava avere pazienza e un po' di fortuna, ovvio. Ma bisognava anche crederci.

La scelta di Liverani sembrava quella della disperazione o della rassegnazione. È diventata quella della speranza. La salvezza diretta è a 3 punti ora. La prossima settimana magari cambia tutto. Ma la Ternana ha il destino che passa fra i suoi piedi e questo è quello che conta. Sembrava impossibile e invece è così. Benevento e Salernitana forse sono i clienti più scomodi da affrontare in questo momento. Ma la Ternana non può guardare in faccia a nessuno dopo che ha perso per strada dei punti pesantissimi con Pro Vercelli e Latina, soprattutto.

Ora – come a Novara – li deve andare a prendere dove non immaginava di poterlo fare.

Due vittorie consecutive non si vedevano da tempo, a Terni ed era quello che serviva per avere di nuovo la speranza.

Ora c'è: non buttatela via. Ora che tutti i tifosi possono credere di nuovo alla salvezza, non tradite di nuovo le speranze. Tanto a fine stagione un consuntivo verrà fatto lo stesso: ma meglio farlo con la B, piuttosto che con la Lega Pro.