Categories: Editoriale

Ripescaggi, fallimenti e retrocessioni: la calda estate del calcio che non deve distrarre la Ternana

Co

Come tutte le estati da qualche anno a questa parte, anche quella che va ad iniziare nel mondo calcistico si prospetta molto calda, non solo e non tanto per la finestra di mercato che fra una ventina di giorni si aprirà, quanto per i guai, veri o presunti, di qualche società, anche storica, che potrebbero aprire scenari fra i più disparati. 

Si parla di fallimento del Bari, di retrocessione d'ufficio per il Foggia, di un Cesena a grosso rischio solo per parlare della Serie B, tutte vicende a cui vanno aggiunti i problemi del Trapani, ad esempio, o della Pro Vercelli e di tante altre squadre di serie minori che non sono sicure di riuscire a giocarsi il prossimo campionato, qualunque esso sia. Ovviamente in casa Ternana si tengono gli occhi sui suddetti Bari e Foggia soprattutto, perchè una eventuale sanzione che non ne permetta la partecipazione alla prossima stagione cadetta aprirebbe per le Fere le porte del possibile ripescaggio. 

Sarebbe del tutto ipocrita dire che la possibilità di disputare un nuovo campionato in B, nonostante la retrocessione da ultimi, non sarebbe una ghiotta occasione e tentazione per tutti, piazza, squadra e società: a chi non piacerebbe essere ripescato per giocarsi tutto con una mentalità diversa? Con buona probabilità, ipotizziamo noi, anche alla Ternana farebbe gola, soprattutto dopo la fatica fatta in questo primo anno e la delusione per quello che poi è arrivato, ma i piedi, necessariamente, devono rimanere ben piantati a terra. La Ternana, intesa come unione di tutte le sue componenti, e anche i suoi tifosi, devono rimanere concentrati senza fare troppi voli pindarici: al momento, quello che c'è da giocare è il campionato di Serie C, non è ancora dato sapere in quale girone e quindi contro quali squadre, ma quello che è certo è che è questa la dimensione attuale dei rossoverdi. Ecco quindi che non va abbassata la guardia, e siamo certi che Pagni e De Canio non staranno troppo a pensare alla possibilità di ripescaggio, se quest'ultima non diventerà concreta: c'è da costruire una squadra, da sfoltire e rimpolpare una rosa di giocatori, e c'è da farlo senza fretta ma velocemente. 

Come a dire: Ternana, missione Serie C.

Marina Ferretti

Recent Posts

“Solo tanta negatività”: tutto a causa di Conte | Mi ha disturbato mentalmente

Clamorosa rivelazione da parte del calciatore: Antonio Conte è il grande “colpevole” nella vicenda. Il…

2 ore ago

Terremoto Ascoli: Pulcinelli annuncia l’addio dopo il tracollo con la Ternana!

Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro la Ternana allo stadio "Del Duca", il patron…

12 ore ago

Razzismo in campo, arriva la punizione severissima | 5 ANNI di squalifica

Arrivano le penalità per questo ennesimo episodio di razzismo che ha fatto particolarmente clamore: ecco…

13 ore ago

Sondaggio – Quale dei tre gol segnati all’Ascoli rispecchia meglio la caratteristica di questa Ternana?

Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Siamo nel post partita di Ascoli-Ternana 0-3. Tre…

13 ore ago

Tiritiello schianta il Perugia e l’Entella resta a +4 sulle Fere

Il secondo gol in campionato di Andrea Tiritiello ha regalato alla Virtus Entella i tre…

14 ore ago

Ternana, D’Alessandro torna a caricare l’ambiente

Il proprietario e presidente della Ternana Calcio è tornato a parlare. Lo ha fatto alla…

14 ore ago