Si sono rotte a tutti, ma gli abeti dei Ternani non resteranno senza palle!

Una prestazione di coraggio? No, neanche quella … perché le “Undici Stars di Hollywood” che hanno prodotto il “film muto” di ieri sera, sanno benissimo che il “Civilissimo Pubblico del Liberati” si limita al massimo ad una contestazione verbale di un centinaio di ragazzi appassionati, e nulla più, quindi anche l’audacia di sceneggiare una performance da attori consumati sopra un prato verde alla vigilia del Natale va ridimensionata.

Niente gioco, niente corsa, niente cuore, niente grinta … NIENTE di NIENTE, coraggio compreso!

Ormai regna sovrano il NULLA fra chi doveva ad inizio stagione portare il vessillo rossoverde a sventolare fra le regine del campionato cadetto, ed anche l’amor proprio e la dignità sono state risucchiate dal vortice di quel “qualcosa che non va” per disperdersi nel NULLA!

Una prestazione insolente ed impertinente, quanto sconcertante, che gli attori della farsa, con intrepida temerarietà, hanno pensato di imporre a chi ancora crede nella religiosità del lavoro, ma hanno sbagliato per l’ennesima volta la strategia per raggiungere l’obbiettivo!

O almeno spero …

Ho visto cose sul prato del Liberati che non ricordavo da tempo immemorabile, forse da prima che qualcuno degli attori emettesse il suo primo vagito, ma purtroppo dovrò ricordarle come il regalo del Natale 2013.

Il commento al mach, ovviamente, l’ho già ampiamente espresso, ma nei titoli di coda vorrei salvare dai protagonisti il “povero” Fabio CERAVOLO, che seppur non arrivando coordinato per spingere in rete un pallone d’oro, nel primo tempo ha provato in tutti i modi a guadagnarsi lo stipendio, per poi perdersi anche lui “nel nulla” imposto dal resto della squadra nel secondo tempo.

La trama era già stata annunciata al minuto 70 dell’ultimo incontro sul campo del Padova, e come da copione è stata rispettata, ma spero vivamente che sia gli autori che i registi dello sceneggiato a puntate, dopo il panettone di Natale possano andare a stappare champagne lontano da TERNI, e dimenticarsi di mettere in valigia la maglia rossoverde, non perché potrebbe stingere, in fondo “non è sudata”, ma perchè noi dimenticheremo presto la loro permanenza nella nostra città!

Sui due gol e sulle due occasioni clamorosamente fallite dal Trapani, proporrei un filmato da proiettare nelle scuole calcio, al fine di erudire fin da piccoli i calciatori in erba su quelle che sono le peggiori performance da evitare se si vuol intraprendere la carriera professionistica.

Ed anche il comportamento di qualcuno che, al triplice fischio, è addirittura “fuggito” negli spogliatoi!

“Ma dove scappi ometto …” è stato il commento di alcuni tifosi, che poi, sportivamente, hanno mestamente applaudito l’undici isolano, autore di un’onesta prestazione “calcistica”, fatta di fraseggi semplici e tattica scolastica, ma espressi con compattezza, corsa e pressing, e senza mollare mai un istante.

Era come lo squadrone rossoverde che vinse il Campionato di Lega Pro, la “Squadra di TOSCANO e dei suoi ragazzi” … quel TOSCANO che oggi si trova sotto ricatto di scelte estive discutibili quanto inopportune, ed è costretto suo malgrado a gestire una situazione complicata se non impossibile.

Nel dopo partita non si è neanche notata la rabbia che solitamente lo contraddistingue in questi frangenti, ma ci ha messo di nuovo la sua faccia davanti alle telecamere, e seppur dalla sua espressione traspariva un senso indignazione misto a rassegnazione, io mi auguro al pari della maggior parte dei tifosi, che la Società sappia valutare al meglio la situazione, rinnovandogli il contratto e ripulendo dalle "scorie" un sodalizio che deve tornare ad essere come quello della fantastica galoppata della promozione.

In fondo mancano solo due partite in otto giorni, poi c’è quasi un mese per rifondare una SQUADRA! VERA!

Il rammarico più grande di tutti i TERNANI, però, è constatare che i loro abeti resteranno privi di palle! Si sono rotte a tutti! Ma io gli do un consiglio …

Appendete le foto dei calciatori rossoverdi, ANNATA 2011/12, e al posto del puntale la foto di Toscano!

Vedrete che le palle, come d’incanto, torneranno sui vostri abeti!

BUON NATALE a tutti, a nome mio e della Redazione, e BUON … SANTO STEFANO!