SIGNORE E SIGNORI, QUESTE … SONO LE FERE!!!
Voglio cominciare dalla fine … La fine di un INCUBO!!! … Dalle FERE che vanno a raccogliere gli applausi sotto le curve e le tribune dopo una prestazione che, se non ripaga di tutte le delusioni fin qui subite da una tifoseria innamorata della sua squadra quanto incredula che tutto fosse vero, esce dallo stadio con una convinzione… LE FERE SON TORNATE!
Non prendetemi per pazzo, ma sono giunto allo stadio percorrendo un’altra strada e parcheggiando l’auto in una zona diversa dal solito … Un gesto scaramantico quanto istintivo … ma chi vive il calcio con passione riesce a compiere anche gesti insulsi e paranoici.
E se mi avessero “offerto” un 5 – 0 sulla carta, ma senza veder giocare “QUESTA TERNANA”, avrei rifiutato!!!
Il Mister rossoverde schiera la squadra in campo con un 4-4-2 “sporco”, ovvero facilmente trasformabile in 3-4-3 e, all’occorrenza, anche … in una squadra con una forza d’urto impressionante!!!
Sono innamorato dei numeri, ma lo schieramento in campo non è fatto di numeri ma di calciatori che sanno interpretare idee e schemi tattici coprendo il campo e facendo “viaggiare” la palla veloce … che si inseriscono negli spazi senza dare riferimenti agli avversari … che saltano l’uomo ed attaccano la porta avversaria … poi se li davanti ci si trovano QUEI TRE, il gol diventa la logica conseguenza!
Minuto 27 – CERAVOLO è imprendibile sulla fascia sinistra, duetta con NOLE’, palla in area dove ANTENUCCI accarezza la sfera con l’interno tacco e disegna una traiettoria al pallone che lascia di stucco il portiere avversario. 1 – 0.
Minuto 42 – Sempre CERAVOLO imprendibile in area avversaria, palla indietro per ANTENUCCI, tiro e … gol! Facile no? 2 – 0.
Piove sul bagnato in casa bianco-azzurra, e risplende ancor di più il sole in quella rossoverde, quando al 37esimo il cartellino giallo dell’arbitro si alza per la seconda volta nei confronti di Perticone … La somma dei due dice rosso ed il Novara, in 10 uomini, riesce a tenere fino al duplice fischio.
Un primo tempo all’insegna del pressing a tutto campo per le FERE, e per la prima volta si vedono raddoppiare e triplicare le marcature sui portatori di palla avversari in mezzo al campo … scambi rapidi ad “un tocco” e inserimenti senza palla … Il due a zero sta stretto alle FERE, potevano essere almeno tre se un “missile erba-legno” sparato da CARCURO non avesse centrato in pieno il palo alla destra del portiere!
Nel secondo tempo non c’è partita (ma perché nel primo c’è stata?) e le FERE decidono di regalare ai “cantori” presenti sulle scalee del LIBERATI altre giocate per palati sopraffini!
Minuto 72 – Azione insistita sull’asse sinistro tra CERAVOLO e LAURO, con quest’ultimo che vince il duello con l’ultimo difendente, trova il fondo e rimette in area all’altezza giusta per la testa di NOLE’ che fa da sponda alla sfera e spedisce in rete. 3 – 0.
Minuto 83 – AVENATTI, subentrato ad ANTENUCCI che si “becca” l’ovazione generale di tutto lo stadio, accentra su di se l’intera difesa avversaria in area, scarica per CERAVOLO che con un preciso diagonale da destra verso sinistra costringe il portiere avversario a raccogliere la sfera per la quarta volta in fondo al sacco! 4 – 0.
Permettetemi una piccola parentesi … Ho incitato CERAVOLO dal primo minuto e gli ho urlato di buttarla dentro … volevo raccontare IL GOL PIU’ BELLO!!!
Dopo i festeggiamenti con i compagni di campo il nostro numero 11 si è diretto verso la panchina e … si è abbracciato con TOSCANO!!!
Grazie ragazzi per avermi dato questa opportunità … io avevo già immaginato e scritto questa scena in settimana … Non mi avete smentito!!!
Minuto 88 – AVENATTI in area devia di testa verso il palo alla destra del portiere, dove si materializza l’ex "uomo mascherato", al secolo Pavol FARKAS, che da un metro la butta dentro. 5 – 0.
Nel frattempo è uscito dal campo anche CERAVOLO che si "becca" l'ovazione anche lui! Così Impara!!!
Quello che succede dopo ve l’ho già raccontato …
Ora restano solo i titoli di coda, ma non ho più fantasia … che ne dite se copio il titolo di testa?
SIGNORE E SIGNORI … QUESTE SONO LE FERE!!!