Categories: Editoriale

Signori, ormai la Ternana è questa. Ma Avenatti va aiutato e deve capire che…

Dopo ventisette partite il campionato ha chiarito per buona parte i valori in campo e soprattutto 27 partite sono ormai uno spazio temporale più che idonei per elaborare statistiche ed esprimere giudizi. Ovviamente sulla Ternana. E il primo che ci viene da esprimere è semplice semplice. Signori, la Ternana è questa. Prendere o lasciare. Squadra giovane. A volte ti entusiasma, qualche volta ti deprime, quasi sempre però ti fa uscire dallo stadio convinto che i venti (panchinari compresi) quello che avevano da dare l’avevano dato.

E’ chiaro che questa squadra può catturare simpatie per il modo che ha di spendersi in campo o lasciare l’amaro in bocca perché al Liberati fatica molto più che in trasferta a fare risultato. Eccolo il tarlo maggiore. Sembra persino stupido ma siamo certi che a rendimento invertito, tra casa e trasferta, nessuno avrebbe storto la bocca, tutti saremmo stati persino entusiasti del rendimento di Fazio e compagni. Invece vederla prenderle per sei volte fin qui al Liberati rende tutto più complicato. Limita se vogliamo la crescita di quella fiducia che pure gli applausi tributati ai rossoverdi alla fine di ogni partita, sembrerebbero garantire. Ma non è così. E per giunta le difficoltà nel costruire il proprio campionato senza poter contare sul “fortino” del Liberati, rende insicuri i ragazzi di Tesser che, puntualmente, si sono trovati a mancare le occasioni buone per scalare con decisione la classifica proprio nelle sfide interne. L’ultima contro il Latina.

Succede una volta può essere un caso, la seconda può scaturire anche da una giornata storta ma poi per arrivare a sei sconfitte interne in 27 partite occorre metterci del proprio. Che in questo caso vuol dire mancare di qualche qualità. Di quelle qualità che fanno diventare forte una buona squadra, che danno la possibilità di cambiare in corsa l’obiettivo (in meglio) sulle ali dell’entusiasmo.

La Ternana è questa. Prendere o lasciare. Dipendente senza alcun dubbio dagli estri di Felipe Avenatti. Un ragazzino che non ha ancora 22 anni e che arrivato dall’Uruguai da poco più di un anno è già passato sotto la gogna mediatica prima di risollevarsi, quest’anno, e dimostrare a tutti che ha qualità da vendere. Ma forse non ha ancora quel carattere che, dovesse costruirselo, gli consentirà in futuro di caricarsi la squadra sulle spalle e trascinarla oltre l’ostacolo. Oggi se lui non imbrocca la partita sono dolori. Lo dimostrano i numeri.

E purtroppo a Felipe sta capitando spesso di proporsi non al meglio delle sue possibilità. Ma è giovanissimo. Va compreso, aiutato ma anche sferzato come ha fatto Tesser. Per il suo bene e per quello della Ternana. Che oggi dai suoi gol può trarre la forza per salvarsi senza patemi e domani, dalla sua cessione, potrà garantirsi quelle risorse indispensabili per andare avanti nonostante la furiosa frenata economica dei Longarini. Però al tempo stesso Felipe deve capire che il suo futuro passa anche (o soprattutto) attraverso le quindici partite che restano da giocare. Perché è vero che il suo trasferimento a fine campionato sembra cosa fatta. Ma è altrettanto vero che andare in un club importante con in tasca un buon numero di gol, prestazioni importanti e risultato di squadra adeguato è tutt’altra cosa che presentarsi con uno score deludente nella seconda parte della stagione. E’ la differenza che passa tra un giocatore vero e un mezzo giocatore. La Ternana ha terribilmente bisogno di lui per salvarsi ma anche lui ha tanto bisogno della Ternana per spiccare quel volo che tutti gli auguriamo di compiere.

Massimo Laureti

Recent Posts

Razzismo in campo, arriva la punizione severissima | 5 ANNI di squalifica

Arrivano le penalità per questo ennesimo episodio di razzismo che ha fatto particolarmente clamore: ecco…

40 minuti ago

Sondaggio – Quale dei tre gol segnati all’Ascoli rispecchia meglio la caratteristica di questa Ternana?

Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Siamo nel post partita di Ascoli-Ternana 0-3. Tre…

60 minuti ago

Tiritiello schianta il Perugia e l’Entella resta a +4 sulle Fere

Il secondo gol in campionato di Andrea Tiritiello ha regalato alla Virtus Entella i tre…

2 ore ago

Ternana, D’Alessandro torna a caricare l’ambiente

Il proprietario e presidente della Ternana Calcio è tornato a parlare. Lo ha fatto alla…

2 ore ago

Maxi lite in casa Milan, le due fazioni se le sono date di santa ragione | Rossoneri spaccati a metà

Una violenta lite quella che si è verificata in casa Milan, botte da orbi: rossoneri…

3 ore ago

Ascoli-Ternana 0-3, guarda la conferenza stampa di Abate

Dopo averti proposto la conferenza stampa di Ignazio Abate in versione testuale (CLICCA QUI) ora…

3 ore ago