Categories: Editoriale

Ternana, a Cittadella una partita che vale una stagione: fai vedere chi sei!

La tegola Falletti, l’ennesima abbattutasi sulla Ternana in una stagione ai limiti del kafkiano, ha escluso, per forza di cose, ogni tipo di alternativa tattica a disposizione di Tesser: dunque facile immaginare le Fere schierate con il consueto 3-5-2, con Meccariello, Bastrini e Popescu davanti a Brignoli; centrocampo, da destra verso sinistra, composto da Fazio, Gavazzi, Viola, Crecco e Vitale; infine tandem d’attacco Avenatti-Ceravolo.

I rossoverdi e il loro condottiero, come noto, hanno imparato, in questo campionato, a combattere con la coperta corta: certo è che, in questo weekend, la sensazione di avere i piedi scoperti è forte come non mai. Considerate le concomitanti assenze dei lungodegenti Masi ed Eramo, quelle degli infortunati più recenti Piredda e Palumbo (andato KO all’inizio della settimana) e dei nazionali Valjent e Bojinov, alle quali è andato ad aggiungersi, come detto, il freschissimo stop di Falletti, Tesser sarà costretto a portare in panchina quegli stessi elementi, come il terzo portiere Gava e i giovanissimi Gagliardini e Tascone, che gli avevano consentito di integrare una risicatissima lista dei convocati. 

Se aggiungiamo, poi, che un elemento fondamentale come il ritrovato Ferronetti non è al 100% e che difficilmente partirà titolare, l’emergenza per quanto riguarda gli indisponibili è totale. Tuttavia, mai come domenica al Tombolato conterà soltanto gettare il cuore oltre l’ostacolo e rialzare la testa, lasciando da parte moduli e numeri che, in partite come questa, contano relativamente poco.

La Ternana è chiamata a tornare al successo dopo un digiuno troppo lungo, che ha catapultato le Fere in una situzione da incubo: vincere vorrebbe dire uscire dal baratro dei playout, mettendo il Cittadella alle spalle e tenendo dietro, quindi, almeno cinque formazioni, ovvero quelle che bastano per salvarsi. I tre punti al Tombolato, tabù assoluto per i colori rossoverdi, consentirebbero dunque l’uscita da un tunnel infinito, troppo simile allo stesso attraversato, in questo preciso frangente, nel girone d’andata: sulla spinta della fiducia ritrovata, poi, non sarebbe assurdo ipotizzare una congiuntura positiva nelle successive sfide, con gli importanti match casalinghi contro Bari e Perugia, inframezzati dalla trasferta di La Spezia, gustosa per una belva da partite in esterna come la Ternana.

Inutile stare a sottolineare quanto peserebbe un altro fallimento: alla sfida di Cittadella bisogna approcciarsi esclusivamente con la serenità messa in mostra dal gruppo in questa settimana intensissima, con la stessa voglia che hanno i ragazzi di farcela, nella partita che può valere una stagione e la permanenza in quella Serie B troppo preziosa per lasciarsela strappare. E allora, coraggio Ternana: fai vedere chi sei!

 

 

Federico Trastulli

Share
Published by
Federico Trastulli

Recent Posts

Esultanza che ha fatto la storia: artista ternano omaggia Paolo Di Canio

L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…

6 ore ago

Serie C: il Pescara batte il Gubbio, Vis Pesaro in zona playoff

Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…

7 ore ago

Ternana-Milan Futuro, Abate è pronto ad affrontare il suo passato

Il tecnico rossoverde è il personaggio della giornata perché con il Milan è cresciuto, ha…

7 ore ago

Ternana, Abate: “Dobbiamo alzare l’asticella e ricercare l’eccellenza”

ABATE HA ANALIZZATO DOVE LA TERNANA DEVE MIGLIORARE AD INIZIARE DAL MATCH CONTRO IL MILAN…

8 ore ago

Milan Futuro: Quarti di Coppa Italia e analisi di una stagione tra luci e ombre

Milan Futuro ai quarti di Coppa Italia con la vittoria sulla Torres. Analisi di una…

9 ore ago

Bonera prepara il Milan Futuro: “Contro la Ternana con coraggio e determinazione”

Daniele Bonera, tecnico del Milan Futuro, carica la squadra in vista della sfida contro la…

10 ore ago