Ternana, che il Cantamaggio sia con te

Ternana, che il Cantamaggio sia con te

Tesser chiede “ferocia” alle sue Fere oggi contro il Lanciano, soprattutto nell'area di rigore avversaria. Una ferocia che la Ternana ha dimostrato di avere soltanto a fasi alterne per tutto il campionato. I rossoverdi hanno saputo tirare fuori le unghie quando si sono ritrovati con l'acqua alla gola riuscendo sempre a scamparla e farsi così beffe di un destino che li voleva spacciati. 

A poche ore dalla sfida di Lanciano la Ternana non è tecnicamente con “l'acqua alla gola”. Ha due punti di vantaggio sulla zona playout e alle sue spalle ci sono squadre che potrebbero lasciare sul campo oltre ai punti una buona dose della fiducia necessaria per restare aggrappate al sogno salvezza fino all'ultimo. Dunque la Ternana non è ancora alla canna del gas. E' chiaro però che se  vuole evitare di ritrovarsi inguaiata proprio nel finale di stagione oggi allo stadio Biondi deve fare risultato. 

I rossoverdi vengono da due sconfitte consecutive e come se non bastasse non segnano da tre gare. L'astinenza di Ceravolo & Co. è iniziata con il derby che probabilmente ha succhiato un bel po' di energie psicofische ai rossoverdi. Ma parlare di astinenza a Terni in questi giorni risulta un controsenso. In città è in piena celebrazione la festa del Cantamaggio, l'inno alla vita in chiave folkloristica. 

La gran parte dei ternani ha osservato un rito che si tramanda ormai da generazioni in generazioni. I rossoverdi? Forse. Di sicuro hanno trascorso la serata in famiglia perché il mattino dopo sono partiti per il ritiro prepartita. Hanno potuto respirare l'aria nuova che si respirava in città. Un'aria di festa, di gioia, di spensieratezza e di amore. Un'aria che, stando alla tradizione, rinvigorisce. I ternani le proprie gesta le hanno raccontate agli amici al bar, in piazza e davanti all'edicola. I rossoverdi hanno a disposizione uno stadio e 90 minuti per far vedere a tutti di che pasta sono fatti.

Che il senso del Cantamaggio, della natura che rinasce, sia con le Fere.