Ternana, nessuna distrazione servono i tre punti

Ignazio Abate allenatore Ternana Calcio
Il testa a testa con l’Entella va avanti e stasera c’è una tappa a rischio. Rischio bassa classifica per le due che guidano la classifica del girone B. L’Entella trova la Lucchese mentre per la Ternana c’è il Sestri Levante. Sulla carta tutt’altro che impegni proibitivi per le squadre che dall’inizio viaggiano nelle zone nobili della classifica. Ma il calcio si gioca sul campo, non certo sulla carta, quindi attenzione massima agli ostacoli imprevisti che possono rendere accidentato il percorso verso la B.
Discorso ancora più calzante proprio della Ternana che deve cercare di rosicchiare punti all’Entella. I liguri dall’alto dei quattro punti di vantaggio (due regalati dalla penalizzazione inflitta alla Ternana) possono affrontare la sfida con un pizzico di tranquillità in più. Non si tratta di gestire, sia chiaro, però non c’è l’assillo del vincere a tutti i costi che riempie le giornate dei nostri.
Vincere, vincere e poi vincere ancora. La Ternana non ha alternative. Se vuole avvicinarsi alla capolista e alimentare le ambizioni di promozione diretta ha sempre solo e soltanto un risultato utile: il successo. I tre punti che quantomeno la manterrebbero alla stessa distanza dalla prima. Ma se poi chi sta davanti dovesse inciampare…Ecco che la situazione si modificherebbe in modo sostanziale.
Quindi anche stavolta obiettivo vittoria per Capuano e compagni. Concentrandosi esclusivamente sul Sestri Levante che, giusto per aggiungere un pizzico di pepe, nell’ultimo turno ha rifilato due sberle al Campobasso. Come dire “ci siamo anche noi” e generare così lo stato di allerta nel clan rossoverde. Un’ allerta probabilmente superfluo a sentire Abate e i suoi. Comunque un segnale.
Servirà l’ennesima prestazione di alto livello
D’accordo, i liguri viaggiano in fondo alla classifica ma la Ternana sa benissimo che per vincere dovrà fornire una prestazione di alto livello. A questo punto della stagione i valori in campo sembrano modificarsi. La necessità di salvare le penne aggiunge forza alle squadre che sulla carta e nella stagione hanno reso meno di altre. Quindi, primo ostacolo da evitare: la superficialità.
Poi c’è un discorso tecnico che prevale. La necessità quantomeno di pareggiare l’aggressività che è arma più importante di chi gioca per mantenere la categoria. Condizione ineludibile per far pesare poi il maggior tasso tecnico della squadra. E’ successo questo in tante altre circostanze. Il canovaccio dovrà ripetersi pure stasera. Quindi sin dall’inizio sarà bene far sentire il peso dei 65 punti conquistati sul campo.
Sarà turnover nella Ternana ?
E’ l’interrogativo della vigilia anche se Abate ha lanciato segnali abbastanza chiari. “Verificheremo le forze e il livello di recupero di ogni giocatore. Andranno in campo quelli che offrono le maggiori garanzie”. Tradotto. Se qualcuno accusa la fatica lascia il posto ad un altro altrimenti in campo scenderanno i soliti noti con gli altri, altrettanto noti, pronti a rilevarli in caso di necessità.
Ragionamento logico perché la partita più importante per ogni allenatore è quella ravvicinata: il Sestri Levante nel caso nostro. Anche se si tratta di un turno infrasettimanale (l’Entella ha avuto un giorno in più di riposo, non un dettaglio) la Ternana ha bisogno di fare tre punti stasera. Alla Spal penserà da domani, al Perugia la settimana prossima. Nello sprint non si pensa al domani ma solo al presente.