Categories: Editoriale

Ternana non meritavi di perdere. La differenza è stata in attacco

La Ternana non meritava di perdere. Contro una delle squadre più interessanti della B ha giocato meglio, ha subito soltanto due tiri in porta (di cui uno su un rigore più che dubbio) e ha rischiato più volte di pareggiare nonostante il doppio svantaggio, ha dimostrato di essere più che mai viva, oltre che sfortunata.

È il calcio: alle volte un gioco molto semplice da analizzare. Vince chi segna di più. Segnano gli attaccanti. E oggi – ancora una volta – Fabio Ceravolo ha dimostrato di essere un vero attaccante. Si è andato a procurare, furbescamente, il rigore (che ha segnato) e poi con una prodezza si è inventato il secondo gol. Alla Ternana non sono bastate le conclusioni velleitarie di Falletti e Ledesma nel primo tempo, più almeno 4 occasioni da gol importanti nel secondo per pareggiare la partita.

E forse l'analisi possiamo finirla qui. Perché per il resto la squadra ha giocato meglio, si è proposta meglio, ha avuto palle e personalità (pur con i propri errori), non si è buttata via come succedeva in passato. E questo è un grande merito di Liverani che ha liberato la testa dei suoi ragazzi.

Ora l'impresa salvezza rimane difficile ma con queste basi la salita è meno ripida. Non avremo Ceravolo per il rush finale, ma c'è uno spirito diverso. E la rabbia di non aver potuto portar via punti da Benevento la vedremo sicuramente in campo al Liberati contro la Salernitana.

La Ternana ha continuato ad essere una squadra viva, nonostante le mazzate di questi 90 minuti. Ha combattuto. E di questo Liverani deve essere contento, perché anche da una sconfitta si possono trarre delle indicazioni positive. La continuità c'è stata, bisogna continuare su questa strada. 

Liverani spinge sulle motivazioni, vuole una squadra ancora più aggressiva, ancora più feroce e non molla. Questa deve essere la sua squadra. L'unica possibile che può portare questi colori alla salvezza.

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Ascoli, Cudini scommette sulla continuità: stessa formazione contro la Ternana?

Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…

10 ore ago

Tremendo infortunio al ginocchio, dolore senza precedenti | La sua stagione finisce qui

Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…

11 ore ago

Ternana cuore e muscoli per tornare a vincere

Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…

11 ore ago

Ascoli-Ternana, guarda la conferenza stampa di Mirko Cudini

Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…

12 ore ago

Grazie Milan, ma io vado via | Conceicao prepara le valigie: “Non è contento”

Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…

13 ore ago

Abate recupera Loiacono: “Contro l’Ascoli giocherà”

Il difensore rossoverde sarà regolarmente in campo contro l'Ascoli Ignazio Abate recupera Giuseppe Loiacono per…

13 ore ago